![]() | Istituto Statale Ettore Conti |
SI comunica che a breve potranno essere utilizzati i distributori automatici della scuola durante le pause degli intervalli.
I distributori funzioneranno solo con le apposite chiavette che dovranno essere ritirate presso il vicepreside in sede e in presidenza in via Betti con il versamento di un deposito cauzionale di 2.50 euro da dare ali prof Costantino e\o Chiaramonte.
Il deposito cauzionale di 2,50 euro dovrà essere versato in contanti con cifra esatta, tra lunedì 16 febbraio e mercoledì 18 febbraio, per via Betti martedì 17, il deposito verrà subito consegnato alla ditta fornitrice. no potranno essere fornite chiavette oltre le date previste.
le chiavette saranno personali con un codice univoco che verrà registrato al singolo studente.
PRINCIPI GENERALI
Si premette che i distributori automatici di bevande ed alimenti sono un servizio offerto dalla scuola, a disposizione di tutti i componenti la comunità scolastica.
I distributori sono posti nelle scuole per un utilizzo estemporaneo e non per sostituire la buona pratica di portare la merenda da casa.
L’Istituto intende favorire la scelta di alimenti salutari e assume come propri i seguenti principi:
- rafforzare le capacità degli studenti di intraprendere azioni positive e sostenere scelte responsabili;
- promuovere clima e relazioni positive;
- migliorare le condizioni strutturali e ambientali.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Allo scopo di regolamentare il servizio di accesso ed utilizzo dei distributori da parte degli studenti, vengono disposte le seguenti regole:
L’accesso ai distributori automatici è consentito soltanto durante gli intervalli
Non sostare nei pressi del distributore oltre il tempo strettamente necessario per la consumazione
Nei pressi dei distributori è assolutamente vietato creare assembramenti e situazioni di confusione e disordine che inficiano l’ordinato e sereno svolgimento delle attività didattiche.
La consumazione deve essere fatta prestando estrema attenzione a non sporcare e depositando i materiali di scarto negli appositi contenitori posti nei pressi del distributore.
La violazione comporterà per lo studente l’obbligo di pulizia degli spazi sporcati, sotto la vigilanza del collaboratore scolastico.
Vige il divieto assoluto di portare in classe, nei laboratori e in palestra lattine, bicchieri, cibi, bevande calde, fatta salva la bottiglietta d’acqua; in caso di infrazione, l’insegnante è autorizzato
al sequestro e ad annotare la violazione sul RE.
E’ assolutamente vietato manomettere o comunque utilizzare in maniera impropria il distributore al fine di conservarne la funzionalità e la sicurezza di utilizzo.
La violazionecomporterà per lo studente l’obbligo del risarcimento del danno prodotto.
In caso di malfunzionamento del distributore, vige il divieto assoluto di porre in essere azioni violente e potenzialmente dannose al fine di ottenere il prodotto o il resto, in conformità alla normativa sulla sicurezza vigente
Il mancato adempimento delle suddette disposizioni devono segnalate dai docenti e/o dai collaboratori scolastici preposti alla vigilanza al D. S., o a un suo delegato, e comporteranno l’applicazione nei confronti
del trasgressore delle sanzioni previste dal Regolamento di disciplina vigente.
| Anno scolastico: 2025/2026 |
| Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
| Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
| Visualizzazioni: 715 | Stampa la circolare |



