La definizione dei Percorsi per il conseguimento di Competenze Trasversali e per l’Orientamento nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.
La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 150 ore la durata minima triennale dei PCTO nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. I percorsi vengono invece inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.
Questo modo di intendere le esperienze comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la didattica a partire dalle competenze trasversali così come descritte nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018, ossia nella definizione di un progetto concordato per la soluzione di un problema, e di impresa formativa simulata, ossia nello sviluppo di attività imprenditoriali così come effettivamente presenti nella realtà, naturalmente con l’apporto fondamentale del territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca etc.).
Nella progettazione devono essere definiti e previsti i criteri di valutazione delle diverse competenze acquisite, tra cui decisiva quella di comprendere le caratteristiche del territorio e la definizione del proprio progetto di vita.
La scuola lombarda ha avuto una tradizione e un’esperienza consolidata nella realizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro, fin dalla pubblicazione del DL 77/2005, e l’Ufficio Scolastico Regionale ha messo sistematicamente in atto azioni di formazione e accompagnamento delle scuole per diffondere le idee fondamentali e le numerose buone pratiche già realizzate.
Tutte le informazioni da parte dell'Ufficio Ccolastico per la Lombardia (USR) sulle azioni, i progetti e le attività formative in essere sono consultabili sul sito > PCTO-Alternanza ScuolaLavoro
Allegati
- Organizzazione della nostra scuola
- Iter burocratico PCTO
- Monitoraggio e Valutazione
- Piano programmatico Liceo
- Piano programmatico Liceo orientamento sportivo
- Piano programmatico Tecnico
- Come compilare il diario di Bordo
Esperienze di PCTO (ex-Asl) anni scolastici precedenti
AZIENDE CONVENZIONATE oltre 70 aziende |
Studi professionali, ambulatori medici e veterinari, assicurazioni, testate giornalistiche, imprese industriali e artigianali, imprese commerciali, imprese di logistica e trasporti, società di consulenza, aziende ospedaliere, scuole. |
UNIVERSITA’ CONVENZIONATE: |
Politecnico Milano, Università di Milano-Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università Statale di Milano |
PROGETTISTI |
Manager o imprenditori della Città Metropolitana di Milano |
INNOVATIVI |
Banca Intesa |
Progetto ENI: liceo scientifico |
|
PCTO INTERNAZIONALE |
Per conoscere le esperienze di scuole all'estero (WEP..) |
ALTRE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE |
Partecipazione a convegni e conferenze organizzati da Assolombarda, ALSEA, Regione Lombardia, Università o altri enti/realtà imprenditoriali (ENI, IBM, SAIPEM, ADECCO …) che propongono approfondimenti in tema di educazione all’imprenditorialità e al lavoro e orientamento anche in modalità e-learning. Visite aziendali |
Corso base sulla sicurezza sul lavoro – 4 ore |
|
Training avanzato sulla sicurezza sul lavoro – 8 ore |
Esperienze di PCTO (ex-Asl) proposte in questo anno scolastico 21-22
Visualizzazioni: 5169 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |