Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Via Angelo De Vincenti, 11 – 20148 - Milano - Tel. 02 405008-09 - Fax 02 40070327
Via Ugo Betti, 56 - 20151 - Milano - Tel. 02 33401520
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Visualizza circolare
Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Scrutini e operazioni di fine anno
Protocollo/Numero: 194
Pubblicata il: 04/05/2022
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

Di seguito vengono riassunti i principali adempimenti e scadenze fino al termine dell'anno scolastico. Invito tutti i docenti a programmare con scrupolo l'attività didattica nelle singole classi allo scopo di evitare, per quanto possibile, l'eccessivo sovrapporsi e accumularsi di verifiche e compiti in classe negli ultimissimi giorni di scuola.

  1. Termine delle lezioni: l'ultimo giorno di lezione è fissato a Mercoledì 8 giugno. Fino a tale data le attività didattiche si svolgeranno regolarmente. I docenti sono invitati a utilizzare nel migliore dei modi anche gli ultimi giorni di scuola programmando la propria attività e collaborando perché gli alunni di tutte le classi mantengano uno stile di presenza attiva, proficua e disciplinata.
  2. Le classi terze e quarte dell'Istituto tecnico cesseranno la frequenza scolastica il giorno 31 maggio per partecipare, dalla successiva settimana, alle attività di PCTO programmate in azienda: invito i docenti a tenerne conto sia nella programmazione delle verifiche che per acquisire la firma dei rappresentanti sui programmi svolti.
  3. Programmi svolti:
    1. Entro sabato 4 giugno ogni docente provvederà a redigere i programmi svolti e consegnarli, firmati anche dai due studenti rappresentanti di classe, in segreteria didattica (con esclusione dei programmi delle classi quinte, già compresi nel Documento del consiglio di classe).
    2. Copia elettronica dei programmi svolti (formato word o pdf) dovrà essere inviata, entro la stessa data del 4 giugno, all'indirizzo di posta elettronica: programmi@ettoreconti.edu.it.
      Il nome dei file deve essere nel formato: Classe-Materia-CognomeDocente dove ogni campo (Classe, Materia, CognomeDocente. ad esempio 3LA-Matematica-Tizio) è separato con il trattino e senza spazi il numero della classe deve essere 1.2.3.4.5, non numeri romani o altro. Per ogni classe e materia i docenti dovranno inviare file separati e distinti.
  4. Relazione finale sulla classe: (escluso quinte): entro sabato 4 giugno i docenti devono presentare in segreteria didattica, per ogni classe e sui moduli già predisposti, una sintetica relazione finale che renda conto dell'attività svolta.
  5. Valutazione alunni con DSA e alunni DVA. Ricordo che per gli alunni con DSA (disturbi specifici di apprendimento) le prove dovranno essere svolte utilizzando gli strumenti compensativi previsti dai consigli di classe. In tale contesto è indispensabile che di ogni verifica -anche orale- venga data comunicazione anticipatamente agli alunni, come previsto dal PDP.
  6. Scrutini finali: si svolgeranno secondo il calendario allegato nel rispetto dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti. Valgono le seguenti indicazioni:
    • Eventuali votazioni incerte (mezzi voti, ecc) devono essere autonomamente risolte dal singolo docente in base agli elementi a sua disposizione (la votazione finale sommativa non deriva dalla semplice media aritmetica delle singole prove ma si riferisce al livello di raggiungimento degli specifici obiettivi didattici).
    • Le proposte di voto devono essere inserite dai docenti nel Registro elettronico entro i due giorni precedenti la data dello scrutinio per dare modo alla segreteria di controllare e predisporre i tabelloni.
    • Si ricorda che le votazioni impiegano la scala fino al 10: i docenti, ove ne ricorrano le condizioni e per gli alunni più capaci e meritevoli, sono invitati ad utilizzare anche la votazione massima.
    • Il coordinatore di classe inserirà, prima di ogni scrutinio la proposta per il voto del comportamento, compilando la scheda di valutazione in formato Excel. (La scheda, precompilata con il nome degli studenti, è la medesima usata nel primo trimestre).
    • I coordinatori di classe, al termine di ogni scrutinio, provvedono ad inviare il verbale con i relativi allegati (griglia condotta e tabellone) in firma grafica ad ogni docente del consiglio di classe .
    • Si rammenta, infine, che le operazioni di valutazione finale degli alunni sono collegiali.
  7. Compiti in classeentro l'8 giugno ogni docente della sede e di via Betti provvederà a riordinare i compiti in classe (con le fascette correttamente compilate) e a consegnarli in segreteria didattica. Sarà cura della segreteria conservare le verifiche negli appositi armadi. 
    NB: i compiti delle classi quinte vanno consegnati in segreteria didattica a parte per poterli mettere a disposizione delle commissioni d'esame.
  8. Pubblicazione dei risultati. Classi quinte: Sabato 11 giugno, ore 13; altre classi: Martedì 14 giugno, ore 12.
  9. Riunioni per materia. Martedì 14 giugno, dalle ore 8:00 alle ore 10:00. Nella riunione i docenti concordano in via definitiva i testi delle prove di verifica dei debiti di settembre. Le prove devono essere costruite per verificare il possesso di obiettivi minimi comuni alle classi.
    Nella riunione vanno inoltre predisposti i percorsi di recupero per gli alunni con debito e per gli esami integrativi (dove pertinente con le indicazioni personalizzate riferite a singoli alunni e agli alunni DSA).
    Le prove e le copie dei percorsi di recupero (ciascuna con il nome dell'alunno a cui è destinata) devono poi essere consegnate dal responsabile di materia direttamente in vicepresidenza, entro le ore 13.
  10. Collegio dei docenti. Martedì 14 giugno, ore 10:30-12:30 - Esito scrutini e valutazione conclusiva dell’anno scolastico; Organizzazione corsi di recupero estivi; predisposizione prove di verifica dei debiti; Commissione formazione classi; Approvazione PAI - Piano annuale per l'inclusività; Impegni collegiali di inizio anno (aggiornamento).
  11. Ricevimento famiglie e alunni. Il giorno Martedì 14 giugno, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, tutti i docenti sono a disposizione degli alunni e delle loro famiglie per fornire:
    • eventuali chiarimenti in merito alle votazioni assegnate in sede di scrutinio;
    • ulteriori indicazioni per il recupero da realizzarsi con il lavoro estivo da parte degli alunni con debito formativo.
    • I Coordinatori di classe consegneranno agli alunni con debito i percorsi di recupero e accoglieranno gli alunni non promossi per fornire chiarimenti e definire con la famiglia le scelte scolastiche successive.
  12. Registri personali: i registri personali verranno conservati in formato elettronico a cura della segreteria.
  13. Vigilanza prove d'esame:
    • Docenti dalla A alla I: presenza a scuola il giorno mercoledì 22 giugno dalle ore 8.00. Docenti dalla L alla Z: presenza a scuola il giorno giovedì 23 giugno, dalle ore 8.00 (aula docenti)..

Allegati: Calendario scrutini (crono)Modulo relazione finale sulla classe


Anno scolastico: 2021/2022
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 2553Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1010
N. visitatori: 12480945