Oggetto: Organizzazione e modalità di svolgimento degli esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l'a.s. 2020/2021 - adempimenti amministrativi e tecnici
Pubblicata il: 24/03/2021

Ammissione agli esami di Stato

L’ammissione dei candidati sarà disposta, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di classe. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi non sarà requisito di accesso e saranno le istituzioni scolastiche a stabilire eventuali deroghe al requisito della frequenza, previsto per i tre quarti dell’orario individuale. Si deroga anche al monte orario previsto per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, che non rappresenta, anch’esso, un requisito di accesso.

Credito Scolastico

Il credito scolastico è attribuito fino a un massimo di sessanta punti, di cui diciotto per la classe terza, venti per la classe quarta e ventidue per la classe quinta. Il consiglio di classe, in sede di scrutinio finale, provvede alla conversione del credito scolastico attribuito al termine della classe terza e della classe quarta e all’attribuzione del credito scolastico per la classe quinta sulla base rispettivamente delle tabelle A, B e C di cui all’allegato A all’OM.

Per i candidati interni che non siano in possesso di credito scolastico per la classe terza o per la classe quarta, in sede di scrutinio finale della classe quinta il consiglio di classe attribuisce il credito sulla base della tabella D.

Insediamento della commissione

Il presidente e i commissari delle due classi (6 docenti interni per ogni classe) abbinate si riuniscono in seduta plenaria presso l’istituto di assegnazione il 14 giugno 2021 alle ore 8:30. Nella seduta preliminare si verifica, per sottocommissione (ovvero per singola classe), la completezza della documentazione (elenco candidati, fascicoli degli allievi, verbali del percorso scolastico e verbali dello scrutinio finale, documento del consiglio di classe; eventuale documentazione per studenti con disabilità o con DSA) e si definiscono le modalità di conduzione del colloquio, i criteri per l’eventuale attribuzione del punteggio integrativo, i criteri per l’attribuzione della lode.

Prova d’esame

La sessione dell’esame di Stato ha inizio il giorno 16 giugno 2021 alle ore 8:30.

Per il 2020/21 l’esame consiste in un colloquio di 60 minuti articolato in quattro parti, la cui valutazione potrà valere fino a 40 punti:

1. Discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo (quelle individuate negli allegati C1, C2, C3), in una tipologia e forma ad esse coerente, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi. L'argomento verrà assegnato a ciascun candidato dai docenti entro il 30 aprile 2021. L’elaborato è trasmesso dal candidato al docente di riferimento per posta elettronica entro il 31 di maggio, includendo in copia anche all’indirizzo di posta elettronica appositamente dedicato dalla scuola: elaborato@ettoreconti.edu.it

Nell’eventualità che il candidato non provveda alla trasmissione dell’elaborato, la discussione si svolge comunque in relazione all’argomento assegnato, e della mancata trasmissione si tiene conto in sede di valutazione della prova d’esame.

1. Discussione di un breve testo oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno e ricompreso nel documento del consiglio di classe.
  1. Analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione prima di ogni giornata di colloquio, per favorire la trattazione delle altre discipline e costituito da un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema. Il materiale deve essere finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare, sulla base del percorso effettivamente svolto, in coerenza con il documento di ciascun consiglio di classe.
  1. Esposizione da parte del candidato, mediante una breve relazione o un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta nel corso del percorso di studi, solo nel caso in cui non sia possibile ricomprendere tale esperienza all’interno dell’elaborato di cui alla lettera a).

Allegati:

Anno scolastico: 2020/2021