Liceo delle Scienze applicate - Curricolo sportivo

Il Liceo delle Scienze applicate, curricolo sportivo

Il curricolo sportivo del nostro Liceo è realizzato nell'ambito delle opportunità offerte dall'autonomia scolastica: il corso di studi è, a tutti gli effetti, un corso di Liceo scientifico, opzione Scienze applicate, con cui condivide tutte le discipline di studio e l'esame di stato conclusivo.

Sono attive due classi per ogni anno di corso, dalla prima alla quinta. Tutte le classi 10 classi del Liceo sportivo sono ospitate nella sede di via Ugo Betti, 56 (dove si trovano anche classi di Liceo delle Scienze applicate).

Il corso del nostro Liceo sportivo prevede un’intensificazione dell'insegnamento di scienze motorie e sportive, sia in relazione alla pratica sportiva che all'educazione alla salute, con un aumento delle ore dedicate all’educazione sportiva ed alle scienze motorie e una corrispondente parziale riduzione delle ore di altre discipline.

All’interno dello spazio dedicato alle scienze motorie vengono praticate varie discipline sportive, individuali e di gruppo.

In particolare, l'offerta formativa è così articolata:

• nelle classi prime: orienteering, nuoto, canottaggio;
  • nelle seconde: rugby, tennis, atletica;
  • in terza: scherma, pattinaggio sul ghiaccio, badminton, giocoleria acrobatica;
  • in quarta: brevetto di salvamento, beach-volley, basket, baseball;
  • in quinta: psicologia dello sport, difesa personale, arrampicata.

Molte delle attività proposte nei diversi anni sono realizzate in strutture esterne, con la collaborazione di istruttori qualificati, esperti di ognuna delle discipline praticate. Nel programma annuale delle attività alcune delle strutture esterne vengono raggiunte autonomamente dagli alunni (ritrovo all'inizio della giornata o termine delle lezioni presso la struttura) o impiegando i mezzi pubblici da scuola o con bus privati organizzati dalla scuola.

Vengono inoltre realizzati stage sportivi specializzati (in alternativa ai viaggi di istruzione tradizionali):

• in prima: scuola sulla neve (sci alpino; sci da fondo, ecc.);
  • in seconda: scuola sul mare (vela, nuoto);
  • in terza: scuola sul fiume (rafting, sicurezza in acqua e canyoing).

Per la frequenza viene richiesto alle famiglie una quota di iscrizione aggiuntiva, a copertura delle spese per l’accesso agli impianti sportivi esterni alla scuola e del costo dei trasporto, quando previsto, con bus riservato.

Per motivi organizzativi l’accesso al corso è a numero chiuso; in caso di esubero delle richieste viene redatta una graduatoria di merito basata sulla media dei voti riportati nel primo periodo scolastico della terza media.

N.B.: Di anno in anno l'avvio e la prosecuzione del corso di studi, realizzato nell'ambito dell'autonomia scolastica, è soggetto alle verifiche imposte dalla definizione degli organici della scuola a livello ministeriale.

Collegamenti

Categoria: InformazioniData di pubblicazione: 21/01/2016
Sottocategoria: Anno scolastico 2015/2016Data ultima modifica: 27/04/2016 05:47:55
Inserita da gfbVisualizzazioni: 11248