Amministrazione trasparente - Organi di indirizzo amministrativo e politico

Organi di indirizzo amministrativo e politico: Art. 13, comma 1, lettera a; 14

L'unico organo di indirizzo politico-amministrativo previsto nella scuola è il consiglio di istituto.

Il consiglio di Istituto è composto dal dirigente Scolastico, dai rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale ATA. Viene eletto allo scopo di elaborare e adottare gli indirizzi generali della scuola, nonché di determinare come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Viene presieduto da un genitore, mentre il segretario verbalizzante è individuato di volta in volta, solitamente tra la componente docente.

Il dettaglio dei compiti e delle funzioni del consiglio d'istituto e la sua composizione attuale sono disponibili nella sezione Organi collegiali del sito.

Vai alla sezione degli organi collegiali.

Le riunioni del consiglio d'istituto si svolgono in orario non coincidente con l'orario delle lezioni.

La partecipazione al consiglio d'Istituto è elettiva e gratuita: ai partecipanti non viene corrisposta alcuna indennità, né gettone di presenza, né agevolazione o permesso alcuno (per i dipendenti).

Per essere eletti non è prevista la presentazione di alcun curriculum o il possesso di requisiti particolari se non quelli previsti per essere elettori della rispettiva rappresentanza (docenti e personale dell'Istituto; alunni o genitori di alunni regolarmente iscritti).

Documenti allegati: