Oggetto: Procedura entrate in ritardo e uscite anticipate
Pubblicata il: 21/09/2015

Ad integrazione di quanto disposto dal Regolamento interno in materia di ritardi / uscite anticipate, si forniscono di seguito le indicazioni operative da seguire in caso di ingresso od uscita fuori orario.

Ingressi posticipati

Gli allievi che arrivano in ritardo ed entrano alla seconda ora registrano il proprio nominativo sull’apposito modulo presso il centralino e attendono nell’atrio esterno di poter accedere all’ufficio di vicepresidenza.

Il ritardo deve sempre essere indicato sul diario, nella sezione Giustificazione d’entrata o d’uscita fuori orario.
La vicepresidenza autorizza l’ingresso in classe controfirmando la richiesta sul diario. Senza tale autorizzazione lo studente non può accedere alla classe.

Il ritardo sul diario va compilato anche nel caso di ritardo occasionale (dovuto, ad esempio, a ritardo nel trasporto pubblico). Il giorno immediatamente successivo l'alunno presenta al docente della prima ora la giustificazione, controfirmata dal genitore per presa visione del ritardo.

In modo analogo si procede per l’ingresso oltre la seconda ora, che può avvenire solo in casi eccezionali, documentati dalla famiglia.

Uscite anticipate

Le uscite fuori orario sono consentite, non prima del termine della 3ora di lezione, solo in via eccezionale e motivata (ad esempio con certificazione medica o di altra natura).
I genitori (o gli alunni maggiorenni) devono presentare richiesta scritta di uscita fuori orario, dalle ore 7.45 alle ore 8.45 in vicepresidenza, motivando debitamente la richiesta sul proprio libretto ed allegando eventuale documentazione.

I minorenni devono essere sempre prelevati da uno dei due genitori o da persona delegata (delega scritta con presentazione documento di identità del genitore).

Per consentire le uscite, periodiche o saltuarie, per l’attività sportiva agonistica svolta per conto di una società, insieme alla richiesta dell'uscita firmata sul diario, occorre la dichiarazione scritta del responsabile su carta intestata della società stessa, con allegato il calendario degli impegni.

Le uscite fuori orario sono consentite solo al termine dell’ora di lezione.

In caso di malore è consentita l’uscita solo in presenza dei genitori o di persona delegata ovvero con l’ambulanza di pronto soccorso in presenza del medico di turno.

Gian Ferruccio Brambilla

Anno scolastico: 2015/2016