Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Via Angelo De Vincenti, 11 – 20148 - Milano - Tel. 02 405008-09 - Fax 02 40070327
Via Ugo Betti, 56 - 20151 - Milano - Tel. 02 33401520
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Visualizza circolare
Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Prove evacuazione APRILE e percorsi di emergenza
Protocollo/Numero: 237
Pubblicata il: 18/04/2015
Destinatari: Docenti, ATA, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

 Confermo che, come programmato, entro la fine del mese di aprile (ultima settimana) si svolgerà la seconda prova di evacuazione delle sedi scolastiche simulando un'emergenza incendio.

Nel richiamare alunni, docenti e personale alla stretta osservanza delle norme di sicurezza già impartite e note, invito i coordinatori di tutte le classi a verificare che le indicazioni relative agli alunni aprifila e chiudifila di ogni classe siano aggiornate e note agli alunni.

I coordinatori di classe avranno anche cura di ricordare agli alunni i percorsi di evacuazione (come indicati nell'apposita segnaletica), le norme di comportamento e le informazioni sulla sicurezza, come riportate nell'apposita sezione sul diario personale (informazione a pagina 64) e riprodotte nelle istruzioni di emergenza presenti in ogni locale.

Svolgimento della prova di evacuazione. Alla diffusione dell'allarme (tre suoni corti; tre suoni lunghi e tre suoni corti della campanella) alunni e docenti interromperanno le normali attività didattiche e si predisporranno ordinatamente per l'evacuazione accertandosi che il percorso sia libero e praticabile. Gli alunni aprifila condurranno il gruppo della propria classe, ordinatamente, verso il punto di raccolta stabilito.
Durante l'evacuazione gli alunni osserveranno il massimo silenzio evitando schiamazzi, urla, spinte, corse, rimanendo uniti con il prorpio gruppo classe.
Gli alunni chiudi fila hanno il compito di attendere l'uscita ordinata dei propri compagni, verificare che non ci sia più nessuno nell'aula, quindi chiudere le finestre e la porta.
Il docente della classe (o in sua assenza l'alunno chiudifila) provvederà a portare il registro di classe per il controllo delle presenze una volta raggiunto il punto di raccolta esterno.
I docenti si accerteranno dell'ordinata evacuazione degli alunni affidati e, giunti al punto di raccolta esterno, provvederanno celermente a compilare il modulo di evacuazione. Il modulo compilato va quindi consegnato agli addetti (individuabili dal giubbetto ad alta visibilità).

Al termine della prova, avuto il consenso degli addetti, le classi faranno ordinatamente rientro nelle proprie aule.

ATTENZIONE - Sede di via Betti.
A seguito della presenza del cantiere del Comune, le uscite di emergenza del lato SUD dell'edificio (ridondanti e non indispensabili per il regolare deflusso) NON devono essere utilizzate e gli alunni di tutte le classi dell'ala SUD dell'edificio utilizzeranno le scale principali interne per raggiungere il punto di raccolta situato nel cortile della scuola, vicino al cancello di ingresso del lato SUD.

Ringrazio per la consueta e fattiva collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
(Gian Ferruccio Brambilla)


Anno scolastico: 2014/2015
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 1184Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 5501
N. visitatori: 12604640