Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Via Angelo De Vincenti, 11 – 20148 - Milano - Tel. 02 405008-09 - Fax 02 40070327
Via Ugo Betti, 56 - 20151 - Milano - Tel. 02 33401520
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Visualizza circolare
Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Somministrazione prove OCSE PISA nella nostra scuola
Protocollo/Numero: 216
Pubblicata il: 31/03/2015
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

Ho il piacere di informare che la nostra scuola è stata campionata  per partecipare all’indagine internazionale  PISA 2015 promossa dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).

Pertanto verrà selezionato un campione di 30 studenti nato nel 1999 che saranno impegnati nello svolgimento delle prove PISA, tutte su supporto digitale, nel periodo tra il 20 e il 28 aprile 2015.

Che cos’è OCSE - PISA?
PISA (Programme for International Student Assessment) è un’indagine internazionale promossa dall’OCSE per accertare con periodicità triennale le competenze dei quindicenni scolarizzati dei Paesi membri.
Ha l’obiettivo generale di verificare in che misura i quindicenni scolarizzati abbiano acquisito alcune competenze giudicate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere per tutta la vita.

Non si focalizza quindi sulla padronanza di contenuti curricolari, ma sulla misura in cui gli studenti sono in grado di utilizzare competenze acquisite durante gli anni di scuola per affrontare e risolvere problemi e compiti che si incontrano nella vita quotidiana e per continuare ad apprendere in futuro.

OCSE PISA agisce su tre ambiti di literacy: matematica, lettura e scienze (PISA 2000 lettura, PISA 2003 matematica, PISA 2006 scienze,PISA 2009 lettura, PISA 2012 matematica). Per quest'anno il tema specifico è  PISA 2015, scienze.

Le rilevazioni internazionali alle quali l’Italia aderisce sono: 
  • rilevazione delle competenze in ambito finanziario (Financial Literacy)
  • rilevazione rappresentativa per le classi seconde della secondaria di II grado in quanto classe modale dei quindicenni (Grade Based)
  • rilevazione sulla familiarità degli studenti con le Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione (TIC)
  • rilevazione sulle esperienze scolastiche passate (Educational Career)
  • questionario genitori (quindi ai genitori degli alunni scelti sarà somministrato un questionario)
  • questionario docenti
L’Indagine PISA prevede infatti un questionario da parte degli insegnanti: all’interno di ciascuna scuola, ad esclusione delle scuole secondarie di I grado, saranno campionati fino a un massimo di 25 insegnanti (10 di materie scientifiche e 15 di materie non scientifiche) che risponderanno a un questionario online.
 
A oggi siamo in attesa che OCSE PISA  inoltri l’elenco degli studenti, selezionati su base statistica.
I questionari, svolti on line dagli studenti selezionati in modo anonimo, non vengono scolasticamente valutati: si confida comunque nella serietà dell'impegno degli alunni per esprimere liberamente le proprie capacità.

L’insegnante referente per OCSE PISA nella nostra scuola è la prof.ssa Laura Grimoldi, a cui è possibile rivolgersi per ogni chiarimento.

Si auspica che l'opportunità sia per tutti l'occasione per approfondimenti e riflessioni sugli apprendimenti degli alunni, sulla didattica delle discipline, sul livello delle competenze trasversali acquisite e per l'avvio di un reale processo di miglioramento che, partendo da una serena analisi della situazione di fatto, possa contribuire a offrire ai nostri alunni opportunità di eccellenza per il proprio successo formativo.

Il Dirigente Scolastico
Gian Ferruccio Brambilla


 


Anno scolastico: 2014/2015
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 1757Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 5013
N. visitatori: 12604138