![]() | Istituto Statale Ettore Conti |
Si ricorda che l'obiettivo fondamentale della scuola è quello dell’educazione e della crescita delle nuove generazioni e dello sviluppo della loro cittadinanza consapevole.
L'igiene e la pulizia della scuola sono espressione del comune senso di responsabilità, sono manifestazione del senso civico ed espressione del rispetto per l’ambiente e per il lavoro altrui.
Si richiamano, altresì, tutti gli studenti a dimostrare responsabilità per la pulizia e il buono stato di tutti gli ambienti, anche per rispettare il lavoro dei collaboratori scolastici.
Si raccomanda ai docenti quanto segue:
• Le uscite degli alunni dalle classi vanno annotate dai docenti sul registro cartaceo, segnando anche ora d’uscita e di rientro dell’alunno.
• Per la prima ora di lezione non è consentito agli alunni servirsi dei bagni, tranne che per i casi di assoluta necessità.
• A turno, uno alla volta, e in maniera ordinata trattenendosi il tempo strettamente necessario, gli alunni potranno utilizzare i servizi igienici e i collaboratori scolastici vigileranno sul rispetto dell’uso corretto degli stessi in modo da individuare, con certezza, eventuali comportamenti incivili.
• Non vanno concesse uscite al cambio dell’ora, in modo che il docente che entra in aula trovi tutti gli studenti in classe.
• Fuori da tali contesti non è consentito agli alunni usufruire dei servizi igienici, salvo in caso di reale necessità.
• L’uso dei bagni deve comunque essere limitato allo stretto necessario, salvo nei casi debitamente documentati.
• Durante le lezioni, non deve uscire dall’aula più di un alunno per volta per recarsi al bagno o per assolvere incarichi di vario genere. L’alunno è tenuto a non ritardare arbitrariamente il rientro in classe oltre il consentito.
I collaboratori scolastici dovranno sorvegliare attentamente oltre il corridoio e/o l’atrio di competenza anche i bagni.
Qualora quest’Ufficio venisse a conoscenza dell’inosservanza di tali direttive, dovrà prendere provvedimenti disciplinari a carico degli studenti e del personale.
I docenti e il personale ATA nell’ambito delle loro rispettive competenze hanno il compito di vigilanza ed il conseguente dovere di intervenire e segnalare eventuali infrazioni.
Si ricorda a tutto il personale che il sistema-scuola è davvero una COMUNITA’ EDUCANTE quando tutte le componenti ispirano i propri comportamenti al rispetto delle norme, al rispetto reciproco, al senso di responsabilità per il bene degli alunni.
Si confida nella collaborazione professionale di tutti
| Anno scolastico: 2025/2026 |
| Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
| Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
| Visualizzazioni: 438 | Stampa la circolare |



