Oggetto: Ordinanza Ministeriale Esami di Stato 2023-2024 prime indicazioni
Pubblicata il: 25/03/2024
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti

Nel mese di  giugno prenderanno il via gli esami di Stato 2024.

Prima prova scritta il giorno 19 giugno, seconda prova giovedì 20 giugno.

Dopo le prove scritte si terranno i colloqui, anche per quest'anno si tratta di un colloquio in chiave pluri e interdisciplinare: la commissione valuta sia la capacità del candidato di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite sia il profilo educativo, culturale e professionale dello studente.

Prenderà il via da uno spunto iniziale scelto dalla commissione. È la fase dell’esame in cui valorizzare il percorso formativo e di crescita, le competenze, i talenti, la capacità dello studente di elaborare, in una prospettiva pluridisciplinare, i temi più significativi di ciascuna disciplina, che saranno indicati nel documento del Consiglio di Classe.

Nell’ambito del colloquio il candidato dovrà esporre, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) svolta nel percorso degli studi evidenziando nel caso il significato di tale esperienza in chiave orientativa e, quindi, può collegarla con le proprie scelte future (sia che comportino la prosecuzione degli studi sia che prevedano l’inserimento nel mondo del lavoro). Il colloquio riguarderà anche l’insegnamento trasversale dell’educazione civica.

La commissione terrà conto delle informazioni inserite nel Curriculum dello studente: da qui emergono, infatti, le esperienze formative del candidato nella scuola e nei vari contesti non formali e informali.

Per la valutazione della prova orale le commissioni seguiranno la griglia di valutazione allegata all’OM 55 del 22 marzo (in allegato alla presente)

Anno scolastico: 2023/2024