Oggetto: Progetto "Azimut" Ciclo di incontri nelle classi quarte con tema orientamento
Pubblicata il: 25/03/2024

In questa fase così delicata del ciclo di vita dei ragazzi è estremamente necessario accompagnare gli alunni ad esplorare le possibili “costellazioni/desideri” che potranno orientare adeguatamente la propria rotta dopo la fine della scuola secondaria di secondo grado verso ulteriori prospettive di studio (università, percorsi ITS, ecc) o lavorativi.

Un buon orientamento consiste nell’attivare quei processi di conoscenza di sé e del mondo che possono aiutare i giovani a partecipare in modo sempre più attivo e responsabile alla costruzione del proprio progetto di vita (Provantini, 2009).

Scegliere è un processo, nonché momento di passaggio, particolarmente complesso che può suscitare vissuti ed emozioni differenti quali ansia, paure, entusiasmo e aspettative, in quanto ogni individuo è chiamato a passare da una situazione che conosce e dà sicurezza a un’altra totalmente nuova. Il punto cardine dunque è garantire, da parte di adulti competenti e preparati, un intervento che sappia garantire serenità ed entusiasmo e supporto per poter fare una scelta consapevole per il futuro.

E’ necessario che, nel mondo adulto, i ragazzi trovino un supporto che assolva alla funzione di ‘‘bussola’’ che guida verso nuovi orizzonti, consentendo loro l’autonomia di scegliere il punto cardinale per loro più appropriato, e permettendo così loro di avvicinarsi a quel Sé adulto che sino ad oggi era sempre sembrato così distante.

Per questo motivo la scuola ritiene utile svolgere un ciclo di incontri nelle classi quarte volto ad approfondire il tema dell’orientamento, dando voce ai vissuti e ai significati correlati alla scelta vocazionale.

L'incontro di presentazione per i genitori  si terrà il 4 Aprile alle ore 19.00 online tramite piattaforma Zoom al seguente link:

1. Calendario delle attività delle classi
  2. Locandina presentazione