Oggetto: Corso sicurezza 23-24 per gli studenti delle classi terze e gli studenti che non hanno svolto il corso
Pubblicata il: 18/10/2023
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti

Tutti gli studenti per poter svolgere le attività di PCTO devono avere svolto e superato il Corso sulla sicurezza, si raccomanda di leggere bene le istruzioni di seguito:

La scadenza del corso è il 12 gennaio

La procedura per l’iscrizione degli studenti segue pressoché i seguenti step:

andare sul sito: https://formazione.r4h.it/

dopo aver cliccato sulla voce LOGIN in alto a destra e poi su CREA NUOVO ACCOUNT, ogni studente dovrà compilare un form di iscrizione e indicare le seguenti informazioni:

nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, codice fiscale, email.

Subito dopo l'utente riceverà una email contenente il link per confermare il profilo.

L’email inserita al momento dell’iscrizione può appartenere a terze persone (un genitore, un fratello etc) purché:

-        L’indirizzo sia realmente esistente

-        La mail sia accessibile allo studente

ATTENZIONE! NON USARE LA MAIL ISTITUZIONALE (esempio: mariorossi@ittettoreconti.edu.it) è A CIRCUITO CHIUSO, non possono ricevere email dall'esterno, ma solo da altri domini identici. Pertanto gli studenti devono utilizzare la  mail personale, non quella scolastica, o non riceveranno la mail per la conferma del profilo.

Si specifica che:

-        I dati indicati in piattaforma al momento dell’iscrizione verranno successivamente utilizzati per l’elaborazione degli attestati,

pertanto si sottolinea l’assoluta necessità di inserire dati REALI e non appartenenti a terze persone (fratelli, genitori o persone inventate).

Gli studenti che inseriranno dati falsi non riceveranno l’attestazione finale, a prescindere dall’esito del percorso formativo.

Ricordiamo inoltre che gli attestati hanno un valore legale: un attestato che riporti dati falsi può causare gravi conseguenze al futuro datore di lavoro, per cui, rispetto a quanto accaduto l’anno scorso, si ribadisce l’importanza di scoraggiare gli studenti dall’iscriversi in piattaforma con dati non corrispondenti al reale.

-        In seguito all’iscrizione gli studenti riceveranno un’email per confermare il loro profilo. In caso l’email non arrivi si consiglia di controllare il contenuto della cartella SPAM. In caso la mail non si trovi neppure lì e non arrivi nel giro di 24 ore, gli utenti in difficoltà sono invitati a rivolgersi alla sottoscritta, scrivendo una mail a questo indirizzo o a info@r4h.it

Gli studenti che non riescono a confermare il proprio profilo NON DEVONO CREARNE UN ALTRO.

-        I due test valutativi presenti in piattaforma (test pt. Generale e test pt. Specifica) dispongono di SOLI DUE tentativi per essere superati. Questa informazione è stata ben esplicitata in piattaforma tramite l’inserimento di un avviso in grassetto, che invita gli studenti a tener conto di questo limite e a ripetere il corso prima di tentare una seconda volta il test in caso di bocciatura. Lo studente “bloccato” nella formazione a causa della doppia bocciatura non potrà completare il corso e ricevere l’attestato.

Dopo l’iscrizione in piattaforma, ogni studente dovrà iscriversi al corso (il titolo del corso è Igiene e sicurezza sul lavoro 2023/2024) inserendo la seguente password alfanumerica che dovrà essere richiesta a: pcto@ettoreconti.edu.it

La password in questione è DIVERSA dalla password personale, che è legata al singolo account e scelta dallo studente, e serve per distinguere gli studenti dei vari istituti scolastici aderenti al progetto.

Per ulteriori informazioni sulla fruizione del corso si allega un tutorial che può essere inoltrato agli studenti.

Anno scolastico: 2023/2024