Oggetto: Sportello spazio APPrendimento per studenti, genitori e docenti.
Pubblicata il: 10/11/2022

Prosegue lo sportello Spazio APPrendimento aperto a tutti gli studenti, genitori ed insegnanti. Si tratta di uno spazio di consulenza e supporto psicologico gratuito dove:

· gli studenti troveranno un aiuto per rispondere alle difficoltà legate all’apprendimento e la loro rilevanza nella costruzione di un progetto di vita. L’obiettivo è sostenere gli aspetti affettivi ed emotivi relati al successo scolastico e alla valorizzazione delle risorse e delle competenze personali, in un’ottica di promozione del benessere scolastico e personale,

· i genitori che lo desiderano troveranno sostegno e aiuto nella comprensione e gestione delle difficoltà al fine di attivare modalità di lavoro sinergiche tra i diversi adulti di riferimento per i ragazzi,

· i docenti che lo richiederanno potranno confrontarsi sugli inquadramenti e sui progetti attuati attraverso i Piani Didattici Personalizzati al fine di mettere a fuoco il percorso scolastico di ogni ragazzo e di favorire relazioni e comunicazioni efficaci con le famiglie.

Modalità di accesso allo sportello

Lo spazio sarà attivo a partire da Giovedì 17 novembre 2022. A partire da tale data, lo spazio ascolto sarà aperto il giovedì nell’orario 12:00 – 14:00 secondo il calendario concordato e avrà una durata di due ore. Sarà possibile avere appuntamenti della durata di un’ora ciascuno.
Lo sportello sarà attivo sia nella modalità a distanza, utilizzando per gli incontri la piattaforma Zoom, sia in presenza presso lo spazio adibito all’interno della scuola. La modalità verrà concordata di volta in volta a seconda delle singole esigenze in modo da poter agevolare il più possibile l’accesso..

Per prenotare un appuntamento è opportuno contattare la Dott.ssa Giulia Alessandrini inviando una e-mail all’indirizzo sportello.ettoreconti@gmail.com.

Qualora sia un minore a fare richiesta della consultazione, l’appuntamento dovrà essere prenotato sempre tramite i genitori (almeno per il primo colloquio) e dietro loro consenso, allegando l’autorizzazione firmata da entrambe (nei casi in cui sia limitata la patria potestà, solo da chi ne fa le veci). Il modulo è sotto allegato.

Per i colloqui rivolti a genitori e docenti è necessario inviare un consenso informato, il modulo è sotto allegato.

La dottoressa Alessandrini fornirà sempre tutte le indicazioni necessarie agli incontri.

I colloqui sono tutelati dalla massima riservatezza e dal segreto professionale. Le attività di ascolto verranno realizzate attraverso colloqui individuali di consulenza e non hanno carattere terapeutico.

Anno scolastico: 2022/2023