Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Via Angelo De Vincenti, 11 ľ 20148 - Milano - Tel. 02 405008-09 - Fax 02 40070327
Via Ugo Betti, 56 - 20151 - Milano - Tel. 02 33401520
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Visualizza circolare
Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Nuovi Orari e settimana corta
Protocollo/Numero: 21
Pubblicata il: 22/09/2022
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

Cari Studenti e Studentesse e Famiglie,

da fine settembre affronteremo una nuova modalità organizzativa delle lezioni, deliberata dalla Nostra comunità scolastica già nel Collegio dei docenti del 13/09/2022 e ratificata con delibera n. 81 del 21/09/2022del Consiglio di Istituto, che prevede lo svolgimento delle attività didattiche distribuite su cinque giorni dal lunedì al venerdì, con sabato libero.

Abbiamo riflettuto a lungo sulle modalità di attuazione, cercando di curare tutti gli aspetti per consentire il massimo benessere insieme al raggiungimento del più ampio successo formativo e Vi garantiamo che la formulazione dell'orario sarà curata con grande attenzione e che sarà monitorata in itinere.

Vorrei pertanto brevemente ricordare le ragioni di questa scelta e i vantaggi che si prospettano:

Ragioni organizzative· avere un orario più omogeneo consente una migliore organizzazione del personale, in particolare per i collaboratori scolastici, che sono in numero a volte insufficiente per ricoprire il servizio di assistenza/vigilanza e di pulizia dei locali.

Ragioni di gestione della didattica: concentrare il personale docente in un numero inferiore di giornate consente una maggiore presenza per ogni giorno, rendendo meno difficoltosa la gestione e la copertura di eventuali assenze e vengono quindi garantiti in maniera più efficace la vigilanza e il diritto allo studio degli alunni.

Ragioni di organizzazion e delle famiglie per le famiglie con figli in ordini di scuola diversi è un vantaggio avere orari uniformi.

Ragioni di efficienza: con questa formula oraria c’è un notevole risparmio per gli enti locali, sia rispetto ai costi di riscaldamento, sia per il trasporto.

Ragioni didattiche: il sabato è spesso un giorno difficile per gli student che arrivano a fine settimana mentalmente stanchi e con la sola domenica a volte insufficiente per il loro recupero. Distribuire diversamente il loro impegno rende possibile un loro miglior recupero psicofisico.

 

Di seguito sono riportati i quadri orari deliberate dal Collegio Docenti del 13 9/2022 per i diversi indirizzi attivi nel nostro Istituto, precisando che le giornate inserite in calendario sono puramente indicative e potrebbero subire variazioni. L'orientamento sportivo potrà avere leggere modifiche alle ore nel giorno in cui si svolgono le attività sportive esterne.

Il nuovo quadro orario entrerà a pieno regime nel momento in cui l'oraganico sarà completo, per la settimana dal 26 al 30 settembre la scuola chiuderà il sabato ma si svolgeranno 5 ore secondo la circolare che verrà pubblicata a breve.


Anno scolastico: 2022/2023
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 4901Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 6054
N. visitatori: 10179000