Oggetto: Corso Formazione Legge 81/2008: docenti e personale
Pubblicata il: 20/09/2022
Destinatari: Docenti, ATA

Il Dirigente scolastico, in qualità di datore di lavoro, ha l’obbligo di assicurare una adeguata formazione a tutto il personale della scuola ai sensi dell’art. 19 del DL 81/2008 (Testo unico per la sicurezza sul lavoro) e successive modifiche ed integrazioni, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 , per cui si ricorda al lavoratore l’obbligo di “partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro”.
La formazione obbligatoria sulla sicurezza prevede:
· n. 4 ore di Formazione Generale; n. 8 ore di Formazione Specifica (rischio medio) per tutti i lavoratori (totale 12 ore);
· formazione periodicamente ripetuta, con aggiornamento di n° 6 ore nei cinque anni;

Il personale ATA o Docente che non ha frequentato i corsi sulla sicurezza negli ultimi cinque anni o che sia privo di documentazione, dovrà comunicare alla segreteria del personale di non avere nessuna attestazione e quindi dovrà svolgere la formazione intera di 12 ore.

I lavoratori che hanno svolto la formazione di 12 ore prima dell'anno 2018 dovranno svolgere il corso di aggiornamento di 6 ore, i docenti che negli anni precedenti erano già presenti nel nostro Istituto ed hanno svolto il corso di aggiornamento nel 2020-2021 non devono svolgere nessun corso.

La modalità di svolgimento è a distanza attraverso la piattaforma Classe viva - Scuola e Territorio.

Coloro che hanno una formazione parziale (con attestati di sole 4 ore o 8 ore) dovranno comunicarlo alla segreteria del personale e  sono tenuti a frequentare il modulo mancante per completare la formazione.
Si sottolinea che i corsi sono obbligatori e che la formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro deve essere svolta fuori dall’orario di servizio, pertanto il personale ATA è tenuto a recuperare, mentre invece per i docenti tali attività devono essere conteggiate nelle 40 ore collegiali delle attività funzionali all’insegnamento di cui al CCNL.

Dirigente scolastico

Anno scolastico: 2022/2023