Oggetto: Nuova modalità di gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico
Pubblicata il: 31/03/2022
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti

A partire dal 1 aprile 2022  cessa lo stato di emergenza sanitaria, quindi al fine di favorire l’erogazione del servizio scolastico in presenza, attraverso la nota n.410 del 29 marzo 2022, sono state fornite alle istituzioni scolastiche nuove indicazioni operative relative alle misure di contrasto alla diffusione del virus .

In assenza e fino a tre casi

In presenza di almeno quattro casi di

di positività

positività

Alunni

Utilizzo di dispositivi di

Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie

protezione delle vie

respiratorie di tipo FFP2 da parte degli alunni

respiratorie di tipo

che abbiano superato i sei anni di età per dieci

chirurgico da parte degli

giorni dall'ultimo contatto con un soggetto

alunni che abbiano

positivo al COVID-19.

superato i sei anni di età

(è consentito l’utilizzo di

dispositivi di maggior

efficacia protettiva).

Personale che

Utilizzo di dispositivi di

Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie

presta servizio

protezione delle vie

respiratorie di tipo FFP2 per dieci giorni

nella classe

respiratorie di tipo

dall'ultimo contatto con un soggetto positivo

chirurgico (è consentito

al COVID-19.

l’utilizzo di dispositivi di maggior

efficacia

protettiva).

In presenza di almeno quattro casi di positività, nei dieci giorni successivi all’ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19, per i docenti e per i compagni di classe, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, è prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell'antigene SARS-CoV-2. In questo ultimo caso, l'esito negativo del test è attestato con una autocertificazione.

Gli studenti in isolamento, per via dell’infezione da SARS CoV-2, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta della famiglia o dello studente, se maggiorenne, solo se accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alle attività didattiche.

La certificazione andrà inviata sempre e solo a referente.covid@ettoreconti.edu.it

Non sarà quindi più sufficiente l'invio del risultato del tampone

Rimangono  in vigore le seguenti misure precauzionali di carattere generale:

non è consentito accedere o permanere nei locali scolastici se positivi o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°;

è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;

non è previsto l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie per lo svolgimento delle attività sportive.

Anno scolastico: 2021/2022