Oggetto: Prove INVALSI classi Quinte: 7-16 marzo 2022
Pubblicata il: 14/02/2022

Nella settimana dal Lunedì 7 Marzo 2022 al Sabato 19 Marzo 2022 verranno somministrate alle classi Quinte le prove Invalsi in Matematica, Italiano, Inglese reading e listening

Le prove si svolgeranno on line con uso dei PC nei rispettivi laboratori di Informatica sia in sede che in via Betti con le modalità sotto precisate.

L’orario di servizio dei docenti potrà subire alcune variazioni (vedi allegato Piano di vigilanza). I docenti somministratori indicati nel Piano di vigilanza provvederanno ad effettuare l'appello e apporre la propria firma anche nel registro elettronico indicando come attività "Prove INVALSI".

Nei giorni indicati gli alunni delle classi interessate si recheranno direttamente nelle aule Informatiche predisposte.

Una volta posto termine alla prova (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla piattaforma.

Il tempo complessivo di svolgimento della prova è regolato automaticamente dalla piattaforma:

120 minuti le prove di Italiano

90 minuti le prove di Matematica,

90 minuti quella di Inglese (Reading)

60 minuti la prova di Inglese (Listening).

Gli studenti potranno utilizzare, per i loro appunti, i fogli forniti dalla scuola che dovranno poi essere riconsegnati al docente somministratore al momento di lasciare il laboratorio.

Successione e tempi di svolgimento delle prove:

le tre prove saranno svolte in giorni diversi come da allegato nella presente circolare con la seguente scansione orari in quasi tutti i giorni:

Operazioni

Durata prova

8.00 – 8.05

Appello direttamente nelle aule di informatica e consegna credenziali di accesso alla piattaforma INVALSI

Prova gruppo prime classi

120 minuti (durata effettiva della prova, dopo aver letto le istruzioni)

10.50 – 10.55

Prova gruppo seconde classi

120 minuti (durata effettiva della prova, dopo aver letto le istruzioni)

Agli alunni con disturbi specifici di apprendimento viene concesso il tempo aggiuntivo di quindici minuti per ciascuna prova: il tempo aggiuntivo sarà già inserito nel timer della prova, con conseguente slittamento dell’orario di consegna delle prove.

Per lo svolgimento della prova di matematica sono consentiti i seguenti strumenti:

1. Righello
  2. Squadra
  3. Compasso
  4. Goniometro
  5. Calcolatrice scientifica.

È consentito l'uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che non sia quella dei telefoni cellulari e che non sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento elettronico (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.)

Per la prova di inglese è necessario che ogni studente arrivi munito dei propri auricolari per affrontare la prova di Listening.

Gli aventi diritto potranno usare gli auricolari anche durante le altre prove.

Le prove di Inglese avranno una durata di 150 minuti totali più l'eventuale extra time.

Si ricorda che l’orario d’uscita di tutte le classi (Liceo e Tecnico) non è modificato per cui le lezioni antecedenti e successive allo svolgimento delle prove si svolgeranno regolarmente secondo il normale orario scolastico di ogni classe.

Si raccomanda la massima puntualità ed attenzione.

Per ogni dubbio o chiarimento relativamente allo svolgimento delle prove rivolgersi in Vicepresidenza

I docenti somministratori sono invitati a leggere attentamente il manuale per la somministrazione allegato alla presente.

Il calendario potrà subire modifiche in relazione alla variabilità della situazione pandemica.

Allegati:

Anno scolastico: 2021/2022