Oggetto: Campionati Internazionali di Giochi Matematici
Pubblicata il: 08/02/2022

Quest’anno la nostra scuola parteciperà ai
CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI
una competizione organizzata per Milano dall’Università Bocconi. Problemi che richiedono logica, fantasia e intuizione come ad esempio i seguenti:

Le gare si dividono in quattro fasi.
La prima fase è costituita dai QUARTI DI FINALE . Si svolgeranno online il pomeriggio di sabato 5 marzo 2022 (durante le vacanze di carnevale) dalla propria abitazione, alle ore 15:00.

I primi classificati di ogni sede locale verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali
LE SEMIFINALI . Si terranno in un centinaio di sedi, nel pomeriggio di sabato 26 marzo 2022, in presenza oppure online. I primi classificati accederanno alla finale nazionale.
LA FINALE NAZIONALE . Si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 14 maggio 2022. In quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale.
LA FINALE INTERNAZIONALE . Si terrà quest’anno in Svizzera, a Losanna, presso l’École
Polytechnique Fédérale (EPFL) a fine agosto 2022. In caso di sopravvenuta impossibilità per motivi sanitari, la gara si svolgerà online.
Gli studenti saranno divisi in categorie a seconda della classe frequentata:
C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado);
L2 (per gli studenti di quinta della scuola secondaria di II grado e del primo biennio universitario);
La quota di iscrizione è di 8 Euro per ogni concorrente.
Il termine ultimo per l’iscrizione è il 24 Febbraio 2022.
Per ulteriori informazioni si rimanda al seguente link

Chi fosse interessato può contattare la prof.ssa Bocchiola all’indirizzo elena.bocchiola@ettoreconti.edu.it per comunicare la propria adesione, per informazioni, o per partecipare ad un allenamento on line nel
pomeriggio del 22 Febbraio, ore 15,30.
L’iscrizione e il versamento deve essere fatto in modo autonomo leggendo le istruzioni indicate nel sito.
Si allega la traccia della semifinale 2019.
Vi aspetto numerosi.

Anno scolastico: 2021/2022