Oggetto: Calendarizzazione per lo svolgimento delle prove di recupero
Pubblicata il: 18/01/2022

La situazione di emergenza sanitaria che ha visto un notevole incremento dei casi di positività da Covid-19 ha reso e rende ancora oggi rivisitare alcune decisioni prese precedentemente.

Il calendario relativo alle attività di recupero e alle conseguenti prove di valutazione degli apprendimenti conseguiti dai ragazzi a conclusione del primo periodo scolastico necessita di essere rivalutato per permettere sia ai docenti che agli studenti non presenti alle lezioni, o presenti solo a distanza, di trovare le modalità più opportune per realizzare quanto indicato.

Lo slittamento dei consigli di classe e quindi degli scrutini con inizio dal 10 gennaio al 24 gennaio e ora dal 17 gennaio al 24 gennaio ha fatto si che la settimana, inizialmente indicata come settimana dedicata alle prove di verifica relative alle discipline oggetto dei corsi di recupero, non sembra essere sufficiente per poter rispondere alle molte situazioni di assenza e/o presenza a distanza che si sono verificate in questi giorni e si ritiene, quindi, opportuno dilatare – fino a sabato 5 febbraio 2022 - lo spazio temporale in cui svolgere le prove di verifica.

Sebbene si ritenga opportuno consigliare ai docenti di privilegiare la somministrazione delle prove di verifica agli studenti presenti in aula e di rimandare ad altra data la verifica per gli studenti presenti a distanza, in taluni casi può però, attraverso la elaborazione di prove di valutazione specifiche per tale modalità di realizzazione, rivelarsi utile prevedere una prova di verifica che coinvolga anche i ragazzi che seguono le lezioni dal loro domicilio.

In relazione alle prove di verifica dell’apprendimento degli argomenti assegnati allo studio individuale degli studenti, i docenti organizzeranno i loro calendari in modo da interferire il meno possibile con lo svolgimento delle prove di verifica relative alle discipline oggetto di corso di recupero e garantendo la comunicazione degli esiti ai genitori entro il 14 febbraio 2022.

Si invitano i singoli CdC a distribuire le prove in modo tale che per gli studenti con materie insufficienti nel primo periodo non si crei un aggravio di lavoro determinato dalla sovrapposizione con le prove ordinarie del pentamestre.

Anno scolastico: 2021/2022