Oggetto: Ripresa lezioni 10 Gennaio: circolare con nuove disposizioni
Pubblicata il: 08/01/2022

Come da calendario scolastico la scuola riprenderà in presenza lunedì 10 gennaio con queste avvertenze.

1. UTILIZZO OBBLIGATORIO MASCHERINE

Sarà necessario mantenere per tutto il tempo di presenza a scuola, le mascherine, e gli insegnanti vigileranno in tal senso.

Al terzo richiamo riportato sul registro elettronico (voce richiami) gli allievi verranno allontanati dall’Istituto per il giorno successivo senza possibilità di collegamento a distanza, determinando il voto di condotta nella fascia più bassa a fine periodo di valutazione.

2. GESTIONE ALLIEVI POSITIVI: casistica

Qualora si individuasse un caso di positività nella classe per gli altri allievi è prevista l’auto-sorveglianza e l’obbligo di utilizzo delle mascherine FFP2.

Con due casi nella stessa classe è prevista la DaD per coloro che hanno concluso solo il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo, per tutti i non vaccinati.

Per tutti gli altri studenti, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe.

Sarà responsabilità della famiglia trattenere a casi o mandare il/la figlio/a a scuola a secondo della casistica a cui appartengono.

Con tre casi positivi nella stessa classe verrà attivata la DaD per dieci giorni.

3. RIAMMISSIONE IN CLASSE a seguito positività e/o isolamento fiduciario

La riammissione alle lezioni dopo essere stati positivi potrà avvenire a seguito di tampone molecolare o antigenico negativo, senza dover consegnare nessun referto sanitario, ma con giustificazione sul libretto con dicitura: “covid/tampone molecolare negativo eseguito in data….”. La fine di quarantena è disposta da ATS o medico di base/pediatra e non dipende dalla scuola.

Per gli allievi rimasti in isolamento fiduciario o positivi al covid durante le vacanze di natale vale la stessa procedura.

Chi non potesse rientrare a scuola perché ancora positivo o in isolamento disposto da autorità sanitaria mandi il 9 gennaio indicazioni a referente.covid@ettoreconti.edu.it per attivazione DaD.

4. ATTIVAZIONE DAD

Le lezioni in DaD saranno attivate SOLO a seguito di attestazione positività o disposizione isolamento sanitario imposto da ATS e/o medico curante. La Didattica a distanza non verrà attivata in NESSUN ALTRO CASO o RAGIONE o per altre malattie.

Le segnalazioni di positività e/o isolamento andranno inviate unicamente al referente covid, referente.covid@ettoreconti.edu.it che non svolge funzione di consulenza in vece o in funzione di ATS o medico di base e non assume in autonomia alcuna decisione né didattica nè di tipo sanitario.

5. ATTIVITA’ SPORTIVE FUORI SEDE e/o USCITE DIDATTICHE

Come è noto la norma ha previsto che per gli accessi agli impianti sportivi, utilizzo mezzi pubblici, ingresso musei, teatri… è necessario essere muniti di SUPER GREEN PASS, (quello da vaccino in corso di validità (6 mesi) o con guarigione da covid non oltre i 120 gg). Pur essendo nostra ferma intenzione proseguire con la programmazione didattica è evidente che qualora in una classe ci fossero diversi allievi sprovvisti di super Green Pass (GP) dovremo sospendere le fondamentali attività didattiche in esterno dell’istituto per l’intero gruppo classe.

Il GP andrà portato per poter accedere ad impianti, teatri, pullman il giorno stesso dell’uscita; chi sprovvisto rimarrà a scuola.

Anno scolastico: 2021/2022