Oggetto: Ambito inclusione e successo formativo classi prime e seconde. Corso per il potenziamento degli apprendimenti.
Pubblicata il: 08/11/2021

Prosegue anche quest’anno il progetto MAI FUORI CORSO con il servizio di potenziamento all’apprendimento per ragazzi di prima e seconda.

È prevista la costituzione di piccoli gruppi “di studio”, condotti da personale con competenze specifiche di tecniche di potenziamento dell’apprendimento. Con il sostegno allo studio, si intendono potenziare nei ragazzi le abilità metacognitive e le autonomie, anche attraverso anche un utilizzo più consapevole degli strumenti compensativi e dispensativi. I contenuti verranno trasmessi attraverso un accompagnamento da parte dell’adulto, ma anche per mezzo del lavoro di gruppo, che permette un confronto e una condivisone, nonché il sentirsi parte di un gruppo di pari. Per rendere maggiormente efficace il lavoro, i gruppi studio saranno composti da un limitato numero di alunni e i 4 incontri di 2 ore ciascuno saranno a cadenza settimanale.

A differenza dello scorso anno la partecipazione anche agli alunni non DSA, ma a coloro che presentano un quadro di fragilità rispetto l’apprendimento. Considerata la precarietà della situazione sanitaria causata dal virus Covid-19 riteniamo necessario proporre la realizzazione di tali incontri in modalità a distanza mediante l’utilizzo della piattaforma “Meet”. Tale modalità di intervento, già sperimentata nel corso dello scorso anno, è risultata funzionale al raggiungimento degli obiettivi del progetto.

Gli incontri avverranno in orario extrascolastico, nella giornata di lunedì nella fascia oraria 15:00 – 17:00 per gli alunni delle classi prime e nella fascia oraria 17:00 – 19:00 per le classi seconde nei mesi di Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo.

Per l’iscrizione si ritiene utile che la scuola rilevi gli alunni che maggiormente necessitano di questa tipologia di intervento proponendo l’offerta alle famiglie. I genitori interessati potranno fare richiesta di iscrizione inviando una mail a gruppi.maifuoricorso@gmail.com allegando il consenso debitamente compilato in tutte le sue parti.

A conclusione dei quattro incontri per ogni gruppo verrà organizzato un incontro di restituzione per i genitori su quanto effettuato con i ragazzi e gli elementi significativi emersi.

In allegato modulo per il consenso.

Anno scolastico: 2021/2022