Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Via Angelo De Vincenti, 11 – 20148 - Milano - Tel. 02 405008-09 - Fax 02 40070327
Via Ugo Betti, 56 - 20151 - Milano - Tel. 02 33401520
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Visualizza circolare
Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: ITS, post diploma
Protocollo/Numero: 148
Pubblicata il: 13/03/2021
Destinatari: Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

Il tema ITS ha ricevuto specifica attenzione nell’agenda di governo dal momento che il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha inserito un passaggio dedicato agli ITS nel suo discorso per la richiesta di fiducia al Parlamento sottolineando l’esigenza che questi Istituti diventino pilastro del sistema educativo, come accade già in Francia e Germania.

Siamo sempre più convinti che gli ITS possano essere uno strumento strategico per vincere le sfide dovute alla complessità di questo tempo presente e per dare un impulso positivo alla ripresa del sistema economico nazionale. Per queste ragioni nel mese di gennaio è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa per la creazione della “Rete degli Istituti Tecnici Superiori della Lombardia per l’orientamento al sistema ITS regionale”.

Oggi accanto al sito www.its.regione.lombardia.it, vetrina istituzionale del sistema ITS lombardo, a partire dall’ 8 di marzo è disponibile il sito internet di approfondimento www.its4future.it che propone diverse attività di orientamento. In particolare, all’indirizzo community.its4future.it saranno disponibili i contenuti della community “IT’S4 future”.

 

Si tratta di una piattaforma di ultima generazione progettata per creare virtualmente un ambiente simile ad uno spazio espositivo in cui il visitatore potrà raccogliere informazioni navigando tra gli stand virtuali di ogni fondazione e partecipare ad eventi, di cui si allega il calendario, quali seminari, approfondimenti con psicologi e testimonianze di esperti del mondo del lavoro e delle imprese.

 

Convinti della necessità di tenere alto nei ragazzi uno sguardo in prospettiva verso il futuro che li guidi a recuperare una dimensione progettuale e li proietti nel loro domani, si sottolinea l’importanza, nell’ accompagnare la loro scelta, di tenere in considerazione il percorso ITS che rappresenta, sia in termini formativi che occupazionali una scelta parallela e non di second’ordine rispetto a quella universitaria, invitandovi ad utilizzare gli strumenti proposti e a diffonderne la conoscenza.

 

Allegato


Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 936Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 633
N. visitatori: 12512155