Oggetto: Scrutini intermedi gennaio 2021
Pubblicata il: 07/01/2021
Data ultima modifica: 11/01/2021 13:05:17
Destinatari: Docenti, ATA

(Modifica orario scrutinio 3LDS, lo scrutinio della classe 3LDS sarà alle ore 16.00 e non come erroneamente segnato alle ore 15.30)

Sono convocati gli scrutini intermedi nel periodo dal 11 al 21 gennaio 2021, secondo il calendario  allegato alla presente, date le ultime indicazioni gli scrutini si svolgeranno in modalità a distanza.

Di seguito si riportano alcune indicazioni e si allegano i documenti predisposti per lo svolgimento delle operazioni.

• I docenti sono invitati a trascrivere con anticipo rispetto alla data dello scrutinio le proposte di voto nei tabelloni fin da ora disponibili nel portale Classe Viva, seguendo le indicazioni fornite nei tutorial delle operazioni di scrutinio (fare clic sul collegamento e inserire le proprie credenziali di Classe Viva per visualizzare la scelta dei video).

• Per tutte le materie, a prescindere dalla tipologia di prove utilizzate per valutare i livelli di profitto degli alunni (orali, scritte, scritto-grafiche e pratiche) deve essere assegnato un voto unico. Nel tabellone già predisposto il voto unico e le assenze vanno indicati nella colonna ‘Voto unico / VP" e "Ass".

• Le proposte di voto devono essere formalizzate in voti interi.

• Per quanto riguarda le indicazioni per il recupero delle insufficienze, ogni azione deve essere tesa al raggiungimento degli obiettivi minimi disciplinari e le metodologie didattiche devono ispirarsi alla essenzializzazione dei saperi. Nell'inserimento delle proposte di voto, per ogni alunno insufficiente deve essere indicata nel Registro elettrronico la tipologia di recupero scelta (recupero in classe; studio assistito; sportello disciplinare). Attenzione: la tipologia di recupero  "sportello disciplinare" può essere indicata dai docenti che sono personalmente disponibili a svolgere lo sportello in orario pomeridiano (in presenza o distanza verrà stabilito dopo le eventuali comunicazioni dei  DPCM).
Per gli alunni delle classi prime indicati dai rispettivi docenti può essere previsto (se concordato tra i docenti di materia) un breve corso di recupero per le materie di italiano e di matematica.

• Per le classi quinte con alunni con DSA e DVA: nel verbale devono essere fin da ora ipotizzate le modalità di svolgimento delle prove d’esame (tali modalità dovranno necessariamente essere adottate -e documentate- anche nelle prove di simulazione delle prove da adesso alla fine dell'anno scolastico).

I coordinatori di classe provvederanno ad inserire anticipatamente le proposte per la valutazione del comportamento (condotta) sulla base del giudizio sintetico risultante dall'applicazione dei criteri deliberati dal collegio dei docenti.
Ai coordinatori è stato distribuito il foglio Excel precompilato con l'elenco degli alunni della propria classe per semplificare l'applicazione dei criteri.

Sono a disposizione per ogni approfondimento e chiarimento.

Allegati:

1. Valutazione del comportamento (Criteri previsti dal POF e griglia);
  2. Scheda riassuntiva Sportello disciplinare (da compilare con l'indicazione degli alunni avviati all'eventuale sportello per il recupero)
  3. Calendario degli scrutini

Maria Cristina Albonico