Oggetto: progetto MAI FUORI CORSO - "Spazio APPrendimento" sportello per studenti, genitori e insegnanti
Pubblicata il: 14/01/2020

Prende l’avvio il progetto MAI FUORI CORSO che ha lo scopo di promuovere attività di sostegno ai diversi attori che compongono il mondo scolastico. Curatore del progetto è lo studio Associato Anagramma.

La finalità che si intende perseguire è quella di fornire ad insegnanti, ragazzi e parallelamente alle loro famiglie strumenti concreti con cui poter meglio comprendere e intervenire a sostegno del successo formativo degli alunni.

Viene altresì attivato lo sportello Spazio APPrendimento aperto a tutti gli studenti, genitori ed insegnanti. Si tratta di uno spazio di consulenza e supporto gratuito dove:

· gli studenti troveranno un aiuto per rispondere alle difficoltà legate all’apprendimento e la loro rilevanza nella costruzione di un progetto di vita. Con l’obiettivo di sostenere gli aspetti affettivi ed emotivi relati al successo scolastico e di valorizzare le risorse e le competenze personali, in un’ottica di promozione del benessere scolastico e personale,

· i genitori che lo desiderano troveranno sostegno e aiuto nella comprensione e gestione delle difficoltà al fine di attivare modalità di lavoro sinergiche tra i diversi adulti di riferimento per i ragazzi,

· i docenti che lo richiederanno potranno confrontarsi sull’inquadramento, sul progetto attuato attraverso il Piano Didattico Personalizzato al fine di mettere a fuoco il percorso scolastico di ogni ragazzo e di favorire relazioni e comunicazioni efficaci con le famiglie.

Modalità di accesso allo sportello

Qualora sia il minore a fare richiesta della consultazione, l’appuntamento dovrà essere prenotato sempre tramite i genitori (almeno per il primo colloquio) e dietro loro consenso; sarà poi la Psicologa a fissare gli incontri seguenti. Per prenotare un appuntamento è possibile contattare la Dott.ssa Giulia Alessandrini inviando una e-mail all’indirizzo sportello.ettoreconti@gmail.com allegando l’autorizzazione firmata da entrambe i genitori (nei casi in cui sia limitata la patria potestà, solo da che ne fa le veci). Il modulo è sotto allegato. Al primo colloquio, il minore dovrà presentarsi con l’autorizzazione in originale. Non si potranno accogliere tali minori senza il modulo firmato dai genitori.

Per i colloqui rivolti a genitori e docenti è necessario presentare un consenso informato, il modulo è sotto allegato.

I colloqui sono tutelati dalla massima riservatezza e dal segreto professionale. Le attività di ascolto verranno realizzate attraverso colloqui individuali di consulenza e non hanno carattere terapeutico.

Date, orario e luogo di accesso allo sportello

· giovedì 23 gennaio ore 10.00 – 12.00 via de Vincenti

· giovedì 13 febbraio ore 10.00 – 12.00 via Betti