Oggetto: Elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto: 24 e 25 novembre 2019
Pubblicata il: 08/11/2019
Destinatari: Docenti, ATA

• Vista l’O.M. n. 215 del 15/7/1991 e successive modifiche e integrazioni;
  • vista la CM n. 21650 del 3/10//2019

indice

le elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto per le compeneti docenti e ATA  secondo il calendario di seguito indicato:

• Domenica 24 novembre 2019, dalle ore 8,00 alle ore 12,00
  • Lunedì 25 novembre 2019, dalle ore 8,00 alle ore 13,00

Dovranno essere eletti: 1 rappresentanti dei docenti e 1 rappresentante del personale ATA.

Presentazione delle liste

Gli elettori potranno presentare le proprie liste di candidati a partire dalle ore 9 del giorno giovedì 7 novembre e fino alle ore 12 del giorno sabato 9 novembre 2019 utilizzando l'apposito modulo fin da ora disponibile in vicepresidenza.

Ogni lista potrà elencare un numero di candidati fino al doppio del numero di rappresentanti da eleggere (quindi, per ogni lista, potranno essere presentati al massimo 2 docenti; 2 rappresentanti del personale ATA) e dovrà essere sottoscritta da:

• 11 elettori presentatori per i docenti;
  • 4 elettori presentatori per il personale ATA.

I presentatori non possono contemporaneamente essere candidati o membri della Commissione elettorale.

Ogni lista dovrà indicare un proprio sintetico motto identificativo.
La presentazione delle liste (consegna del modello compilato) va fatta presso la sede di via de Vincenti o presso la succursale di via Betti con la consegna al DS (o ai suoi collaboratori) che provvede a convalidare le firme dei candidati e dei presentatori di lista..

Propaganda elettorale

La propaganda elettorale potrà svolgersi fino al giorno venerdì 22 novembre 2019: i rappresentanti di lista potranno distribuire e affiggere negli spazi assegnati proprio materiale informativo e svolgere proprie assemblee di presentazione, senza interferire con le attività didattiche.

Gli studenti che intendano candidarsi devono essere scelti tra gli alunni con un buon andamento scolastico e comportamento e dovranno essere in grado di fare fronte agli impegni aggiuntivi della carica senza pregiudizio per il profitto.

Svolgimento delle elezioni

• I docenti e personale ATA possono votare nella giornata di domenica 24 novembre presso il seggio di via de Vincenti o nella giornata di Lunedì 25 novembre in entrambe le sedi (nella giornata di domenica 24 novembre è aperto esclusivamente il seggio presso la sede di via de Vincenti).

Lo spoglio delle schede inizierà successivamente al termine delle operazioni di voto, nella sede, anche per il seggio costitutito presso la succursale, e proseguiranno il giorno successivo, martedì 26 novembre 2019, fino alla proclamazione degli eletti.

Approfondimenti

Nella sezione Organi collegiali del sito sono sinteticamente richiamate le funzioni dei diversi organi collegiali, insieme ai compiti attribuiti al Consiglio di istituto.

Maria Cristina Albonico

Anno scolastico: 2019/2020