Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Via Angelo De Vincenti, 11 ľ 20148 - Milano - Tel. 02 405008-09 - Fax 02 40070327
Via Ugo Betti, 56 - 20151 - Milano - Tel. 02 33401520
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Visualizza circolare
Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Viaggi di Istruzione, scadenze e procedure
Protocollo/Numero: 31
Pubblicata il: 01/10/2019
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

Con riferimento a quanto previsto nel Regolamento interno e alla delibera del Collegio dei docenti si forniscono le indicazioni e le scadenze per il corrente anno scolastico.

  • Classi interessate: classi quinte
  • Periodo: 23/27 marzo 2020 (max 5 gg)
  • Destinazioni possibili: verranno indicate in allegato  le possibili mete dei viaggi di istruzione già selezionate:
    la scelta della meta è effettuata dai docenti (e non dagli alunni).
    Scarica l'elenco delle mete dei viaggi

Procedura e scadenze:

  • Consigli di classe programmati dal 7/10/2019 al 11/10/2019
    • il consiglio di classe indica i docenti della classe disponibili ad accompagnare gli alunni, tenendo conto che ogni docente può dare la disponibilità per accompagnare una sola classe e partecipare ad un solo viaggio di istruzione (anche i docenti accompagnatori agli stage delle classi del Liceo sportivo, non potranno partecipare al viaggio di istruzione di altre classi);
    • il consiglio di classe indica la meta scelta tra quelle fornite nell'elenco;
  • entro il giorno 16 ottobre 2019 i docenti accompagnatori raccolgono l'adesione di massima e l'interesse degli studenti a partecipare al viaggio deliberato dal consiglio con la sottoscrizione di un apposito modulo di adesione (elenco degli alunni con firma SI / NO).
  • entro il giorno 19 ottobre 2019 i docenti accompagnatori sottoscrivono e consegnano alla Segreteria didattica la richiesta del Viaggio di istruzione (modello1), contenente la destinazione deliberata, i docenti accompagnatori e il numero di studenti partecipanti e le altre informazioni richieste (anche se incompleto per quanto riguarda l'esatta quota a carico delle famiglie, da inserire a cura della Segreteria una volta ricevuti i preventivi dalle agenzie).
  • In un'apposita riunione, fissata in data che verrà comunicata con apposita circolare, i docenti accompagnatori, concordano e definiscono, con la collaborazione del referente per i viaggi di istruzione, il programma analitico (modello 2) e il progetto didattico relativo al viaggio, (modello 3).
  • Entro il giorno 21 ottobre il referente dei viaggi (Prof.ssa Piazzolla), procede, in accordo con la Presidenza, ad eventuali accorpamenti per classi parallele con medesima destinazione ed inoltra alle Agenzie di viaggio richiesta di preventivi
  • Il Collegio dei docenti, nella seduta del giorno 22 ottobre, ratifica i viaggi di istruzione.
  • Entro il 9 novembre le agenzie fanno pervenire i loro preventivi.
  • Entro il giorno 16 novembre la Commissione nominata dal DS, esaminati i preventivi, individua le modalità organizzative dei viaggi e la quota definitiva posta a carico degli studenti.
  • I docenti accompagnatori informano quindi gli studenti della scelta e del programma del viaggio, i moduli di autorizzazione e i bolletini di versamento per le adesioni.
  • Entro martedì 19 novembre gli studenti sono tenuti inderogabilmente a versare (sul c/c postale o con bonifico) l'acconto del 50% della quota del viaggio e a consegnare i moduli di autorizzazione (modello 4), firmati dagli alunni e dai genitori (anche per gli alunni maggiorenni).
  • I docenti accompagnatori raccolgono le ricevute dei versamenti e le autorizzazioni e le consegnano al referente dei viaggi, prof.ssa Piazzolla.
  • Nelle classi in cui tutti gli studenti non abbiano versato l'anticipo richiesto o consegnato le autorizzazioni nei termini indicati -improrogabilmente- o non venga raggiunto il 75% dei partecipanti in questa fase, i viaggi vengono annullati, le quote già versate vengono rimborsate e la classe NON effettuerà alcun viaggio di istruzione (non è possibile cambiare meta del viaggio una volta avviata la procedura).

ATTENZIONE

  1. PARTICOLARE ATTENZIONE VA POSTA IN PRESENZA DEI VIAGGI IN PULLMAN: IL PREZZO E' LEGATO AL NUMERO DEI PARTECIPANTI E QUINDI VARIABILE; SI RICORDA CHE LA MANCATA ADESIONE DI UNA CLASSE (O DI ALLIEVI) COMPORTA UN RIALZO NOTEVOLE DELLA QUOTA INDIVIDUALE.
  2. COMPAGNIE AEREE “LOW COST” 
    Questi preventivi sono basati su tariffe aeree puramente indicative. Si precisa che gli stessi sono da riconfermare da parte dell’agenzia sulla base delle tariffe applicabili al momento dell’accettazione ufficiale da parte della scuola. Queste tariffe potrebbero essere più care di quanto preventivato inizialmente, essendo le stesse basate sull’andamento delle vendite già eventualmente fatte dalla compagnia aerea tra il momento della offerta e la conferma da parte della scuola. Il costo previsto per l'acquisto dei biglietti deve essere interamente versato dagli alunni PRIMA della conferma scritta da parte della scuola, il più presto possibile per non rischiare eccessivi aumenti dei prezzi o la non disponibilità dei posti: in tali casi il viaggio viene annullato e le somme già versate alla scuola rimborsate. Si ricorda che i biglietti, una volta acquistati non sono rimborsabili né è possibile modificare il nominativo.
  3. I docenti accompagnatori devono accertarsi che tutti gli studenti partecipanti ai viaggi all’estero siano in possesso di un documento valido per l’espatrio, in particolare il passaporto individuale per i paesi dove è richiesto, un documento d’identità e la tessera relativa all’assistenza sanitaria. Gli alunni stranieri dovranno verificare per tempo il rilascio dei permessi di espatrio rilasciato dalla Questura.
  4. Gli studenti sono tenuti al versamento del saldo (sul c/c postale o con bonificoentro il 25 gennaio 2020. I bollettini sono disponibili presso la segreteria amministrativa.
  5. Gli insegnanti accompagnatori, scelti fra i docenti della classe, devono impegnarsi per iscritto a partecipare al viaggio assumendosi l’obbligo della vigilanza. I docenti, a parte i servizi di agenzia formalizzati per tutti gli alunni non hanno diritto a rimborsi o indennità di altro tipo.
    Nel caso di un improvviso impedimento di un accompagnatore, il Dirigente provvede, per quanto possibile, alla sua sostituzione con l’insegnante di riserva previsto obbligatoriamente nell’organizzazione del viaggio. In ogni caso, di norma, ciascuna classe deve avere almeno un proprio insegnante come accompagnatore.
  6.  Al rientro dal viaggio i docenti accompagnatori e gli studenti sono tenuti a presentare la relazione finale.
  7.  Il Regolamento delle visite d’istruzione e uscite, deliberato dal Consiglio d’Istituto, è riportato nel diario degli alunni.
  8. Esclusioni dal viaggio. Come previsto dal Regolamento interno, sono esclusi dalla partecipazione ai viaggi di istruzione gli alunni che abbiano manifestato, nel corso dell'anno scolastico, comportamenti gravemente scorretti sanzionati con il provvedimento della sospensione dalle lezioni. In tali casi gli acconti e le quote trattenute dall'agenzia a titolo di penale non potranno essere rimborsate e resteranno a carico dello studente.

I RAPPORTI IN MERITO ALL’ORGANIZZAZIONE DEI VIAGGI DEVONO ESSERE TENUTI ESCLUSIVAMENTE TRA I DOCENTI ACCOMPAGNATORI E LA PROF.SSA PIAZZOLLA, responsabile dei viaggi di istruzione. 

Non è consentito né agli alunni e alle rispettive famiglie né ai singoli docenti di rivolgersi direttamente alle agenzie di viaggio (eventuali contatti o suggerimenti devono essere forniti alla prof.ssa Piazzolla).

Il Dirigente scolastico

Maria Cristina Albonico


Anno scolastico: 2019/2020
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 985Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 888
N. visitatori: 7448853