Oggetto: Prove INVALSI classi seconde: 13-18 maggio 2019
Pubblicata il: 06/05/2019

Nella settimana dal Lunedì 13 Maggio 2018 al Sabato 18 Maggio 2019  verranno somministrate alle classi seconde le prove Invalsi dirette a valutare gli apprendimenti degli studenti in Matematica e Italiano (vedi circolare n. 127 del 28/1/2019).

Le prove si svolgeranno on line con uso dei PC nei rispettivi laboratori di Informatica sia in sede che in via Betti  con le modalità sotto precisate. L’orario di servizio dei docenti subirà alcune variazioni (vedi allegato Piano di vigilanza). I docenti indicati nel Piano di vigilanza provvederanno ad effettuare l'appello e apporre la propria firma anche nel registro elettronico indicando come attività "Prove INVALSI".

Nei giorni indicati gli alunni delle classi interessate si recheranno direttamente nelle aule predisposte.

Successione e tempi di svolgimento delle prove

1° Turno
Ora Operazioni Durata prova
8.05 – 8.15 Appello direttamente nelle aule di informatica e consegna credenziali di accesso alla piattaforma INVALSI
8.15 - 10.05 Prova di italiano 90 minuti
(durata effettiva della prova, dopo aver letto le istruzioni)
2° Turno
Ora Operazioni Durata prova
10.05 – 10.15 - consegna credenziali per accesso seconda prova
10.15 -12.10 Prova di matematica 90 minuti
(durata effettiva della prova, dopo aver letto le istruzioni)

Agli alunni con disturbi specifici di apprendimento viene concesso il tempo aggiuntivo di quindici minuti per ciascuna prova: il tempo aggiuntivo sarà già inserito nel timer della prova, con conseguente slittamento dell’orario di consegna delle prove.

Si ricorda che l’orario d’uscita di tutte le classi seconde (Liceo e Tecnico) non è modificato per cui le lezioni successive allo svolgimento delle prove si svolgeranno regolarmente secondo il normale orario scolastico di ogni classe.

Un esempio delle tipologie di quesiti che verranno somministrati si trova sul sito dell'INVALSI all'indirizzo prove INVALSI: si consiglia di accedere per familiarizzare con la piattaforma.

Per ogni dubbio o chiarimento relativamente allo svolgimento delle prove rivolgersi in vicepresidenza.

Allegati:

Claudia Pisati