Oggetto: Esami di Stato ed alunni con Bisogni Educativi Speciali
Pubblicata il: 29/04/2019

Si forniscono le seguenti indicazioni operative per i docenti e gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (DVA, DSA, BES 2° e 3° tipo) delle classi quinte.

1. UTILIZZO di MAPPE, SCHEMI, FORMULARI

Gli alunni che, secondo quanto indicato nel PDP o nel PEI, utilizzeranno mappe, schemi e/o formulari, dovranno:

• predisporre per ciascuna disciplina una cartelletta con la seguente intestazione:

Mappe, schemi, formulari
Esame di Stato a.s. 2018/19
Alunno: ______________________________________
Classe: ______________________________________
Disciplina: ____________________________________

• numerare tutte le pagine del materiale indicando la dicitura "n di nn" (ossia pagina n di nn pagine totali);
  • inserire tutto il materiale preparato durante l’anno scolastico nella cartelletta relativa alla disciplina corrispondente;
  • consegnare la versione definitiva di questo materiale ai docenti delle discipline coinvolte in tempo utile perchè possano visionarlo ed approvarlo;
    scadenza ultima di consegna ai docenti: venerdì 31 maggio 2019;
  • assicurarsi che tutto il materiale sia stato consegnato in segreteria didattica dai docenti.

docenti di disciplina coinvolti dovranno a loro volta:

• dare indicazioni agli alunni sui tempi di consegna intermedi;
  • verificare l’adeguatezza del materiale consegnato dagli alunni;
  • firmare, per approvazione, in fondo al primo e all’ultimo foglio del materiale;
  • consegnare il tutto in segreteria didattica entro venerdì 7 giugno 2019.

La segreteria si preoccuperà di:

• ritirare tutte le cartellette conformi a quanto sopra indicato;
  • raccogliere in un quadernone ad anelli le cartellette relative agli alunni della stessa classe suddivise per studente;
  • consegnare il materiale relativo a ciascuna classe alla Commissione d’Esame il primo giorno di insediamento insieme a tutta la documentazione.

Importante:
Gli studenti, all’Esame di Stato, useranno solo il materiale consegnato dai docenti di disciplina entro il 7/6/2019 in segreteria didattica;
la segreteria non è autorizzata a ricevere materiale dagli studenti.

2. UTILIZZO DEL PC

Gli studenti, che hanno indicato il PC come strumento compensativo per le prove scritte, potranno utilizzare all’Esame solo quello fornito dalla scuola con installati: software di videoscrittura con correttore ortografico, dizionario digitalizzato di italiano e sintesi vocale.

Di seguito si ricordano alcune indicazioni operative da adottare durante la Prova d’Esame:

• gli alunni che fanno uso della sintesi vocale o del formato MP3 dei testi forniti dal MIUR devono portare i propri auricolari;
  • all’inizio della Prova d’Esame gli studenti controllano e dichiarano il buon funzionamento del PC e di tutti i software installati;
  • al termine della prova gli alunni salvano il file in formato PDF su una chiavetta USB fornita dalla scuola;
  • il file viene stampato immediatamente da un membro della commissione, fatto visionare e firmare dallo studente e inserito nella busta delle prove insieme alle altre.

3. SINTESI DEL PDP o PEI

Il modello “Sintesi del PDP o PEI” (vedere "Modelli da compilare" nell'area Inclusione) è il documento relativo alle modalità di svolgimento delle prove d’Esame di Stato che il CdC redige per ciascun alunno con BES.

Tale documento verrà inoltre (operazioni curate dal Coordinatore):

1. condiviso con lo studente;
  2. firmato dallo studente e da tutti i docenti del CdC;
  3. consegnato in segreteria didattica entro il 15 maggio 2019.

Il documento aggiornato di “Sintesi del PDP o PEI” verrà inserito, insieme ai PDP e ai PEI, nell'Allegato riservato al Documento del 15 maggio del Consiglio di Classe.

Allegati:

Claudia Pisati