Oggetto: Corso avanzato su didattica inclusiva (marzo - maggio 2019)
Pubblicata il: 16/01/2019
Destinatari: Docenti

L'AID con l'obiettivo di proseguire il percorso intrapreso con Dislessia Amica, negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018, per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per coloro che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento, propone una nuova iniziativa:

Dislessia Amica - Livello Avanzato.

Dislessia Amica Livello Avanzato è un percorso formativo realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM, come promotore e sostenitore del progetto e di intesa con il MIUR.

Dislessia Amica Livello Avanzato consiste in un percorso formativo gratuito, su piattaforma e-learning, fruibile da tutti gli Istituti scolastici italiani, statali e paritari, ed accessibile all’intero corpo docente di ogni ordine e grado.

Attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni, il corso si propone di orientare la didattica e la struttura organizzativa della scuola al fine di valorizzare ed incentivare modalità e strategie di apprendimento più funzionali per gli studenti con DSA.

Il corso, realizzato con contenuti completamente nuovi rispetto alla prima edizione, ha una durata di 50 ore (riconosciute nell’attestato di partecipazione) e sarà strutturato in due fasi.

E’ necessario dare la propria adesione alla vicepresidenza entro il 16 febbraio per permettere la registrazione alla piattaforma in tempo utile. La scuola può aderire all’iniziativa se aderiscono un minimo di 15 docenti e un massimo di 60.

Se si desiderano maggiori informazioni rivolgersi alla professoressa Maria Scandaliato.

Claudia Pisati

Anno scolastico: 2018/2019