Oggetto: Elezioni per il rinnovo degli organi collegiali di durata annuale
Pubblicata il: 02/10/2018
Destinatari: Docenti, Studenti

• Vista l’O.M. n. 215 del 15/7/1991 e successive modifiche e integrazioni;

il Dirigente scolastico indice,
con la procedura semplificata di cui agli artt. 21 e 22 dell’O.M. 215/91
le elezioni dei seguenti Organi Collegiali:

• Consigli di classe per la componente studentesca (mercoledì 10 ottobre 2018)
  • Consigli di classe per le componenti Genitori (dal 8 al 12 ottobre, secondo il calendario  pubblicato, per tutte le classi)
  • Consiglio di Istituto per la componente studentesca (lunedì 29 ottobre)

I genitori degli alunni partecipano all'elezione di due rappresentanti nei consigli di classe.

Gli studenti partecipano all’elezione di due rappresentanti nei consigli di classe; quattro rappresentanti nel Consiglio di Istituto.

Le liste per il Consiglio di Istituto devono essere presentate a partire da lunedì 8 a venerdì 12 ottobre 2018 utilizzando i moduli disponibili in vicepresidenza.

Modalità per l’elezione delle rappresentanze

• STUDENTI:
    • Assemblee degli studenti per la presentazione delle liste: si svolgeranno secondo il seguente calendario.

Via de Vincenti

Martedì 23 ottobre
Auditorium

- 2^ ora: classi seconde
- 3^ ora: classi prime
- 4^ ora: classi terze
- 5^ ora: classi quarte e quinte

Via Betti

Lunedì 22 ottobre
Aula multimediale

- 1^ ora: classi terze
- 2^ ora: classi 1LDS, 1LE
- 3^ ora: classi 1LCS, 2LE
- 4^ ora: classi 2LCS, 2LDS
- 5^ ora: classi quarte e quinte
  • Mercoledì 10 ottobre 2018, ore 10:05: Assemblea di classe per la presentazione dei candidati. A seguire: insediamento dei seggi costituiti ciascuno da un presidente e da due scrutatori, di cui uno funge da segretario.
    • Il materiale per lo svolgimento delle elezioni (schede, verbali, urne e buste) verranno consegnate direttamente in classe dai collaboratori scolastici.
      A seguire si svolgono le operazioni di voto:
      • Operazioni di voto per i Rappresentanti di classe (due rappresentanti da eleggere, una sola preferenza da esprimere)
    • A seguire: Operazioni di scrutinio all'interno di ogni classe e compilazione dei verbali.
    • Entro le ore 10.55: Consegna di tutto il materiale elettorale in Segreteria a cura dei rappresentanti di classe.
    • Tutte le operazioni sono coordinate dal docente in orario di servizio.
    • Le lezioni riprendono regolarmente a partire dalla quarta ora per tutte le classi.
  • GENITORI:
    • Al termine delle riunioni dei consigli di classe, secondo il calendario che verrà pubblicato nei prossimi giorni: breve assemblea dei genitori presenti.
    • Immediatamente per ogni classe viene insediato un seggio costituito da: un presidente e da due scrutatori, di cui uno funge da segretario.
    • Il materiale elettorale viene consegnato dai coordinatori di classe (che lo hanno in precedenza ritirato in segreteria).
    • A seguire: operazioni di voto per l'elezione dei rappresentanti di classe (due rappresentanti da eleggere, una sola preferenza).
    • Al termine si procede direttamente alle operazioni di scrutinio e alla redazione del relativo verbale.
    • Il materiale delle elezioni (urne, schede e verbali) viene quindi consegnato in aula ricevimento genitori.
  • nota: nel caso di pieno accordo all'interno delle assemblee dei genitori, l'elezione dei rappresentanti dei genitori può avvenire per acclamazione / alzata di mano, con il conteggio di ogni voto espresso.

La proclamazione degli eletti, con pubblicazione sul sito dell'Istituto, avrà luogo entro il giorno 18 ottobre 2018 per la componente studenti ed entro il giorno 20 ottobre 2018 per la componente genitori.

ATTENZIONE: il giorno 10 ottobre gli uffici resteranno chiusi al pubblico.

Claudia Pisati

Anno scolastico: 2018/2019