Oggetto: Alunni delle classi quinte ed esami di stato
Pubblicata il: 30/05/2018
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti

Riepilogo, di seguito scadenze e indicazioni per lo svolgimento dell'esame di stato.

• Pubblicazione risultati scrutinio finale e ammissioni: entro le ore 13 di Martedì 12 giugno.
  • Calendario delle prove
    • prima prova scritta: Mercoledì 20 giugno 2018, ore 8:30
    • seconda prova scritta: Giovedì 21 giugno 2018, ore 8:30
    • terza prova scritta: Lunedì 25 giugno 2018. L'orario per ogni classe è stabilito dalla commissione d'esame e pubblicato all'albo esami (vetrata dell'ingresso);
    • Il punteggio assegnato nelle prove scritte verrà pubblicato successivamente da ogni commissione, insieme al calendario dei colloqui. (Probabile inizio dei colloqui per la prima classe> Giovedì 28 giugno 2018).
  • Le prove si svolgeranno nei locali già indicati nella circolare n. 263 del 12 maggio 2018.
  • Gli alunni devono presentarsi per le prove scritte con 20 minuti di anticipoaspettando ordinatamente fuori dalla scuola senza accalcarsi contro le porte d'ingresso, senza urlare e dando una buona immagine di sé (e senza fumare nelle adiacenze!).
    I docenti  membri interni faranno entrare le proprie classi una per una, su indicazione del presidente.
  • E' necessario portare con sé un documento di identità (carta d'identità o passaporto) ad ogni prova, compreso il colloquio.
  • Alle prove scritte si suggerisce di portare un paio di penne di colore nero.
  • Alla prova di italiano è consentito portare il vocabolario; alla seconda prova di solito è ammesso l'uso di manuali tecnici e della calcolatrice non programmabile.
  • Invito infine gli alunni:
    • a mantenere comportamenti ordinati e silenziosi in ogni momento dello svolgimento delle prove e ad accedere ai locali assegnati per le prove scritte in modo ordinato, senza correre e in silenzio;
    • ad adottare un abbigliamento sobrio e adatto all'ambiente scolastico e all'occasione.

ATTENZIONE
A tutte le prove è assolutamente VIETATO portare cellulari, computer, tablet, palmari, smartwatch ed ogni altro dispositivo elettronico.
Ricordo che chi eventualmente fosse sorpreso in possesso di tali dispositivi non consegnati all ingresso non potrà proseguire la provaverrà espulso dagli esami!!!
Stessa sorte (espulsione immediata dagli esami) è prevista per chi fosse sorpreso a copiare.
Non portare a scuola nemmeno cuffie o auricolari, lettori mp3, fotocamere, dispositivi a infrarossi o bluetooth.

• Consegna dei diplomi
    I diplomi saranno disponibili entro la fine del mese di novembre. Consultare il sito a partire dal mese di ottobre.
  • Esiti degli esami e pubblicazione sul sito
    L'esito degli esami e il recapito dei diplomati verrà pubblicato in una apposita sezione del sito e messo a disposizione delle ditte interessate a selezionare personale per le assunzioni.

A tutti i candidati il mio augurio, perché ognuno possa sostenere gli esami in modo da esprimere il meglio di sé e dare buona prova del livello di competenze raggiunte.

(Gian Ferruccio Brambilla)

Anno scolastico: 2017/2018