Oggetto: Progetto Talking Walls: arte partecipata
Pubblicata il: 31/10/2017
Data ultima modifica: 16/11/2017 13:55:45
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti

Circolare modificata il 16/11/2017: la data del 2° incontro è Mercoledì 22 Novembre - Aggiornato elenco studenti

Progetto di Arte pubblica Talking Walls:
Istituto Ettore Conti e Liceo Scientifico Vittorio Veneto

Ho il piacere di comunicare che il Progetto di Arte pubblica condivisa. Talking Walls è stato finanziato 1).
Il Progetto permetterà la valorizzazione degli spazi esterni delle due scuole, da Viale Migliara a Piazzale Zavattari, Via Monreale e Via de Vincenti, con la realizzazione di murales a tema.

Il primo incontro con l'Organizzazione e l'artista (Walter "Wally" Contipelli, leader di Orticanoodles) si è svolto il giorno 27/10/2017 in Auditorium con la presentazione delgli obiettivi del Progetto e l'illustrazione del linguaggio artistico 2).
Nella realizzazione del Progetto sono coinvolti due gruppi di studenti del Conti e del Vittorio Veneto.

• Nei prossimi incontri (martedì 14 /11/17 dalle ore 11.10 alle ore 13.00 in aula 34, di fianco al Laboratorio di Meccanica mercoledì 22/11/17, dalle ore 14.00 alle ore 16.00) gli studenti del Conti potranno esprimere le loro proposte per la raccolta dei personaggi simbolo e delle storie collezionate; presentare al sottogruppo allargato le storie rilevanti e proporre 5-7 ricercatori-simbolo da raffigurare sul muro delle scuole e creazione di un criterio di valutazione dei soggetti.
    Gli studenti provvederanno quindi alla scelta definitiva dei soggetti murali da rappresntaare; provvederanno alla raccolta massiva di dati, iconografia e storytelling; alla gestione del materiale iconografico e documentario e all'organizzazione di un'esposizione complementare per valorizzare l’intero lavoro di ricerca.
  • Nel mese di febbraio 2018 sono previsti tre incontri pomeridiani da tre ore finalizzati alla restituzione della creatività elaborata dall’artista e all’avvio della fase materiale del lavoro con la riproduzione e il taglio delle matrici di spolvero.
  • Nel periodo dal 10-20 Aprile 2018 si passerà alla fase operativa in esterno con produzione pittorica del murale.
    La sessione sarà preceduta dal corso di “sicurezza in cantiere”. a cura di Architetto RSPP, preparatorio per la fase operativa.
  • Fine aprile 2018: Inaugurazione dell’opera alla presenza delle autorità e della stampa.

Per gli alunni partecipanti l'attività è valida (fino a Max 56 ore) come Alternanza scuola lavoro.

Attenzione. Sono ancora disponibili alcuni posti: gli alunni interessati devono fornire il proprio nominativo alle docenti tutor, Iacovetta e Lombardo, entro sabato 4 novembre.

Gian Ferruccio Brambilla

1) Il Progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione PINI e il contributo di Cariplo. Projet manager del Progetto è Alice Cosmai.
2) Gli alunni assenti  il 27 ottobre parteciperanno ad un breve incontro il giorno sabato 4 novembre 2017, dalle ore 9:05 alle ore 10:05 in aula 9. I docenti in orario sono invitati a favorire la partecipazione degli alunni indicati dalle docenti referenti.

Allegati:

Anno scolastico: 2017/2018