Oggetto: Elezioni per il rinnovo degli organi collegiali di durata annuale
Pubblicata il: 29/09/2017
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti

• Vista l’O.M. n. 215 del 15/7/1991 e successive modifiche e integrazioni;
  • Vista la delibera del Consiglio di Istituto;

il Dirigente scolastico indice,
con la procedura semplificata di cui agli artt. 21 e 22 dell’O.M. 215/91
le elezioni dei seguenti Organi Collegiali:

• Consulta provinciale degli studenti e Consigli di classe per la componente studentesca giovedì 12 ottobre 2017.
  • Consigli di classe per le componenti Genitori  (dal 9 al 13 ottobre, escluse le prime sportivo, secondo il calendario già pubblicato).

I genitori degli alunni partecipano all'elezione di due rappresentanti nei consigli di classe.

Gli studenti partecipano all’elezione di due rappresentanti nei consigli di classe e due rappresentanti nella Consulta provinciale (l'organo rimane in carica due anni).

Gli alunni disponibili a fare parte della Consulta provinciale devono segnalare il proprio nominativo in vicepresidenza entro il 7 ottobre.

Modalità per l’elezione delle rappresentanze

• STUDENTI:
    • Giovedì 12 ottobre 2017, ore 10:00: Assemblea di classe per la presentazione dei candidati. A seguire: insediamento dei seggi costituiti ciascuno da un presidente e da due scrutatori, di cui uno funge da segretario.
      • Il materiale per lo svolgimento delle elezioni (schede, verbali, urne e buste) verranno consegnate direttamente in classe dai collaboratori scolastici.
      • Operazioni di voto per i Rappresentanti di classe (due rappresentanti da eleggere, una sola preferenza da esprimere)
      • Operazioni di voto per la Consulta provinciale (due rappresentanti da eleggere, una sola preferenza).
      • A seguire: Operazioni di scrutinio all'interno di ogni classe e compilazione dei verbali.
      • Entro le ore 10.55: Consegna di tutto il materiale elettorale in Segreteria a cura dei rappresentanti di classe.
      • Tutte le operazioni sono coordinate dal docente in orario di servizio.
      • Le lezioni riprendono regolarmente a partire dalla quarta ora per tutte le classi.
  • GENITORI:
    • Al termine delle riunioni dei consigli di classe, secondo il calendario già pubblicato: breve assemblea dei genitori presenti (nella stessa aula dove si è svolta la riunione del Consiglio).
    • Immediatamente per ogni classe viene insediato un seggio costituito da: un presidente e da due scrutatori, di cui uno funge da segretario.
    • Il materiale elettorale viene consegnato dai coordinatori di classe (che lo hanno in precedenza ritirato in segreteria).
    • A seguire: operazioni di voto per l'elezione dei rappresentanti di classe (due rappresentanti da eleggere, una sola preferenza).
    • Al termine si procede direttamente alle operazioni di scrutinio e alla redazione del relativo verbale.
    • Il materiale delle elezioni (urne, schede e verbali) viene quindi consegnato in aula ricevimento genitori.

Nota: nel caso di pieno accordo all'interno delle assemblee dei genitori, l'elezione dei rappresentanti dei genitori può avvenire per acclamazione / alzata di mano, con il conteggio di ogni voto espresso.

La proclamazione degli eletti, con pubblicazione sul sito dell'Istituto, avrà luogo entro il giorno 17 ottobre 2017.

ATTENZIONE: il giorno 12 ottobre gli uffici resteranno chiusi al pubblico.

Gian Ferruccio Brambilla

Anno scolastico: 2017/2018