Oggetto: Riunioni per materia del 15 giugno 2017
Pubblicata il: 14/06/2017
Destinatari: Docenti

Si conferma che per il giorno

Giovedì 15 Giugno, dalle ore 8 alle ore 10.00,

sono convocate le riunioni di materia (vedi circolare 228 del 02/05/2017), con il seguente ordine del giorno:
- stesura e adozione delle prove per gli studenti con giudizio sospeso.
- progetto accoglienza classi prime. I docenti di italiano, matematica e inglese predisporranno sintetiche indicazioni ed esercizi di base da assegnare agli alunni delle prossime classi prime da svolgere nel periodo estivo. Le indicazioni verranno quindi pubblicate sul sito e consegnate dalla segreteria alle famiglie al momento della consegna degli attestati di terza media.

Di seguito si forniscono le principali indicazioni operative per l’elaborazione delle verifiche di settembre:

• I docenti definiscono un’unica prova per classi parallele (tutte le prime ITI, tutte le prime liceo, ecc.), corredata dalla relativa griglia di valutazione.
  • Le prove possono essere costituite da più parti: ciascuno studente svolgerà l’intera prova o alcune sue sezioni, sulla base delle indicazioni di studio ricevute dal proprio docente, così come verrà comunicato nell'incontro con le famiglie il giorno 15 giugno, anche tenuto conto della presenza, tra gli alunni con debito, di alunni DSA;
  • Le prove dovranno essere predisposte considerando un tempo massimo di svolgimento di 1h e 30' (fino a 2 ore per le sole prove di matematica).
  • Per rendere più spedite le attività è opportuno che i docenti abbiano già predisposto per la riunione delle possibili tracce da proporre ai colleghi, avendo presente l'elenco dei propri alunni con debito e delle carenze da ciascuno manifestate;
  • Al termine dei lavori, le verifiche saranno consegnate direttamente in vicepresidenza: su ogni prova dovranno essere indicati il nome ufficiale della materia (quello che compare nei tabelloni degli esiti), le classi a cui si riferiscono e il nome dei relativi docenti.
  • Si conferma che le prove devono essere comuni per alunni di classi parallele. Non è quindi possibile che ogni docente definisca autonomamente per i propri allievi la tipologia, i contenuti e la durata della prova: sia per evidenti ragioni organizzative, che per garantire una maggiore uniformità nei livelli di prestazione richiesti ai fini della promozione alla classe successiva.

Le riunioni si svolgeranno nelle aule di cui all'allegato elenco.

Gian Ferruccio Brambilla

Anno scolastico: 2016/2017