Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Via Angelo De Vincenti, 11 – 20148 - Milano - Tel. 02 405008-09 - Fax 02 40070327
Via Ugo Betti, 56 - 20151 - Milano - Tel. 02 33401520
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ETTORE CONTI"
Visualizza circolare
Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Credito scolastico alunni terze, quarte e quinte
Protocollo/Numero: 226
Pubblicata il: 02/05/2017
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

Ricordo agli alunni che, con lo scrutinio finale, oltre all'esito di ammissione alla classe successiva (ammissione all'esame per gli alunni delle classi quinte) i consigli di classe attribuiscono un punteggio, chiamato credito scolastico, che viene sommato al punteggio delle singole prove dell'esame di stato per ottenere il punteggio finale del diploma.

I criteri di attribuzione del credito scolastico sono sinteticamente richiamati alle pagine 55 e 56 del diario scolastico e integralmente riportati sul sito, nella sezione relativa al POF. Nella stessa sezione sono inoltre indicati i criteri di valutazione e le modalità di svolgimento dello scrutini finale: invito gli studenti e le famiglie ad un'attenta lettura e ad adoperarsi per conseguire i migliori risultati di profitto, recuperando eventuali materie ancora insufficienti e puntando ad avere, ovunque possibile, valutazioni superirori al sei (che è il voto minimo per essere promossi...).

Credito formativo
Il punteggio di credito scolastico attributo in sede di scrutinio finale agli alunni delle classi terze, quarte e quinte è determinato dalla media dei voti, compreso il comportamento. Per avere diritto ad un punteggio maggiore è quindi indispensabile avere buoni voti di profitto (almeno nelle materie più congeniali, così da alzare la media delle materie dove si ha solo la sufficienza).

All'interno della fascia di oscillazione (fascia di oscillazione che è di un solo punto) il punteggio è influenzato dalla presenza di crediti formativi (se non si ha già il massimo per gli altri parametri previsti). I crediti formativi sono "competenze coerenti con il corso di studi e acquisite attraverso percorsi extrascolastici debitamente documentate e certificate". Sono crediti formativi, ad esempio: partecipazione a livello di eccellenza ad eventi sportivi all'interno delle Federazioni riconosciute del CONI; attività ed esperienze lavorative coerenti con il percorso di studi; la partecipazione a corsi extrascolastici coerenti con il percorso di studi; le certificazioni conseguite nell'ambito dell'offerta extracuricolare della scuola (B1, B2, ECDL), l'alternanza scuola lavoro, ecc.
I crediti formativi, anche se di eccellenza non possono comunque fare cambiare la fascia di punteggio attribuita sulla base della media dei voti.


Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte, per la valutazione dei propri crediti formativi, devono presentare la relativa documentazione in segreteria entro e non oltre il 20 maggio 2017.

In caso di dubbi gli alunni possono rivolgersi al coordinatore della propria classe o al preside.

Il Dirigente Scolastico
(Gian Ferruccio Brambilla)


Anno scolastico: 2016/2017
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 1775Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 602
N. visitatori: 12480537