Oggetto: Prove INVALSI classi seconde 9 Maggio
Pubblicata il: 29/04/2017
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti

(modificato Piano di revisione delle prove e inserimento dei dati il 3/05/2017)

Nella giornata di Martedì 9 Maggio 2017 verranno somministrate alle classi seconde le prove Invalsi, dirette a valutare gli apprendimenti degli studenti in Matematica e Italiano, come previsto dalla nota INVALSI del 26/9/2016.

Le prove si svolgeranno nei tempi e con le modalità sotto precisate; inoltre, per ragioni organizzative, l’orario di servizio dei docenti subirà alcune variazioni (vedi allegato Piano di vigilanza). Le prove si svolgeranno nelle rispettive aule.

Successione e tempi di svolgimento delle prove

Operazioni

Durata prova

8.05 – 8.15

Consegna dei plichi a cura del Responsabile Invalsi

8.15 - 8.35

- Consegna al docente somministratore dell’elenco studenti e dei plichi

- Etichettatura dei fascicoli di italiano

8.35 - 10.05

Prova di matematica

90 minuti (durata effettiva della prova, dopo aver letto le istruzioni)

10.05 - 10.15

Intervallo

10.15 – 10.40

- Apertura dei plichi alla presenza del Dirigente o di un suo delegato e del docente somministratore;

- Consegna al docente somministratore dell’elenco studenti e dei plichi;

- Etichettatura dei fascicoli. di matematica e dei questionari

10.40 -12.10

Prova di italiano

90 minuti (durata effettiva della prova, dopo aver letto le istruzioni)

Agli alunni con disturbi specifici di apprendimento saranno concessi tempi aggiuntivi di trenta minuti per ciascuna prova, con conseguente slittamento dell’orario di consegna delle prove (si veda quadro riepilogativo).
Per questa tipologia di allievi potranno essere utilizzate, in accordo con la famiglia, le prove in formato elettronico o in formato audio, in alternativa alla somministrazione cartacea.

Operazioni

Durata prova

8.05 – 8.15

Consegna dei plichi a cura del Responsabile Invalsi

8.15 - 8.35

- Consegna al docente somministratore dell’elenco studenti e dei plichi;

- Etichettatura dei fascicoli.

8.35 - 10.35

Prova di matematica

10.35 - 10.45

Intervallo

10.45 -12.45

Prova di italiano

120 minuti (durata effettiva della prova, dopo aver letto le istruzioni)

Attenzione: consegna e riconsegna dei plichi

Prova di Matematica.

I docenti indicati sono nelle aule fin dall'inizio della prima ora e fanno l'appello.
I plichi per la prova vengono distribuiti direttamente ai docenti a cura del personale CS e AA che faranno firmare il verbale di consegna.
Al termine della prova i plichi delle prove, già ordinati in ordine di numero, compresi i fascicoli non utilizzati, verranno portati dai docenti in segreteria.

Prova di Italiano. I docenti indicati in orario dalla 3^ ora, ritirano direttamente i plichi delle prove in segreteria e raggiungono le aule assegnate. Dopo l'intervallo degli alunni rifanno l'appello e svolgono le attività preordinate all'avvio della prova che deve avvenire alle ore 10.40.
Al termine della prova i docenti ritirano e consegneranno ordinatamente i plichi in segreteria.

Contenuti delle prove

• Matematica: numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni
    Per la prova sono consentiti e consigliati i seguenti strumenti: calcolatrice (non quella del cellulare o strumenti che possono connettersi in rete), righello, squadra, compasso, goniometro.
  • Italiano: prova di comprensione della lettura finalizzata ad accertare la capacità di comprensione del testo e le conoscenze della struttura della lingua italiana.

Si ricorda che l’orario d’uscita di tutte le classi seconde (Liceo e Tecnico) è fissato per le ore 12.10 e che gli studenti non potranno lasciare l’istituto prima di tale ora, anche se la consegna degli elaborati dovesse avvenire prima del termine assegnato.

Le prove dovranno essere riconsegnate in SEGRETERIA a cura del docente somministratore a conclusione del proprio turno, firmando per l'avvenuta consegna.

Correzione delle prove INVALSI
La revisione e l'inserimento dei dati delle prove si svolgerà, secondo il Piano di revisione allegato, nei laboratori di informatica della sede con inizio alle ore 14 nei giorni:

• Martedì 9/5/17: Italiano
  • Mercoledì 10/5/17: Matematica

La segreteria provvederà a consegnare ai docenti indicati le prove delle rispettive classi. Le correzioni proseguono, nei giorni indicati, fino alla conclusione di tutte le classi. Al termine le prove dovranno essere consegnate in aula ricevimento genitori al collaboratore scolastico incaricato.

Per ogni dubbio o chiarimento relativamente allo svolgimento delle prove rivolgersi alla prof.ssa Giacominelli.

Allegati:

(Gian Ferruccio Brambilla)