Oggetto: Esami di Stato ed alunni con Bisogni Educativi Speciali: indicazioni
Pubblicata il: 07/04/2017
Data ultima modifica: 10/04/2018 10:33:53
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti

Facendo seguito a quanto comunicato  nell'incontro del giorno 8/11/2016 (vedi circ. 88), si forniscono le seguenti indicazioni per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).

1.  UTILIZZO MAPPE, SCHEMI, FORMULARI

Gli alunni che, secondo quanto indicato nel PDP o nel PEI, utilizzeranno mappe, schemi e/o formulari, dovranno:

1. predisporre per ciascuna disciplina una cartelletta con la seguente intestazione:

Strumenti compensativi per l’Esame di Stato
a.s. 2016/17
Alunno: ___________________________
Classe:

___________________________
Disciplina: _________________________

1. numerare tutte le pagine del materiale indicando la dicitura “pagina n di nn pagine totali”;
  2. inserire tutto il materiale preparato durante l’anno scolastico nella cartelletta relativa alla disciplina corrispondente;
  3. consegnare la versione definitiva di questo materiale ai docenti delle discipline coinvolte in modo che possano visionarlo ed approvarlo. È importante, quindi, che gli studenti si accordino con i loro docenti sui tempi di consegna più adeguati e comunque con largo anticipo rispetto al termine delle lezioni;
  4. assicurarsi che tutto il materiale da usare all’Esame sia stato consegnato in segreteria.

I docenti della disciplina coinvolti dovranno a loro volta:

1. verificare l’adeguatezza del materiale consegnato dagli alunni;
  2. firmare, per approvazione, in fondo al primo e all’ultimo foglio del materiale;
  3. consegnare il tutto in segreteria alla prof.ssa Nadia De Sciscio entro il 7 giugno 2017.

La segreteria si preoccuperà di:

1. ritirare tutte le cartellette conformi a quanto sopra indicato;
  2. raccogliere in un quadernone ad anelli le cartellette relative alla stessa classe suddivise per studente;
  3. consegnare il materiale relativo a ciascuna classe alla Commissione d’Esame il primo giorno di insediamento insieme a tutta la documentazione.

Importante:   Gli studenti, all’Esame di Stato, useranno solo il materiale fatto visionare ai docenti di disciplina, controfirmato dagli stessi e consegnato entro il 7/6/2017 in segreteria.

2.   UTILIZZO DEL PC

Gli studenti, che hanno indicato il PC come strumento compensativo per le prove scritte, potranno utilizzare all’Esame solo quello fornito dalla scuola.

Il PC viene fornito dalla scuola con installati:

• Sintesi vocale
  • Dizionario digitalizzato di italiano e inglese (monolingue)
  • Programma di videoscrittura con correttore ortografico

Di seguito si ricordano alcune indicazioni operative da adottare durante la Prova d’Esame in cui viene usato il PC:

1. gli alunni che fanno uso della sintesi vocale o del formato MP3 dei testi forniti dal MIUR dovranno portare i propri auricolari;
  2. all’inizio della Prova d’Esame gli studenti controllano e dichiarano il buon funzionamento del PC e di tutti i software installati;
  3. al termine della prova gli alunni salvano il file in formato PDF su una chiavetta USB fornita dalla scuola;
  4. il file viene stampato immediatamente da un membro della commissione, fatto visionare e firmare dallo studente e inserito nella busta delle prove insieme alle altre.

3.   SINTESI DEL PDP

Durante i Consigli di Classe di aprile i docenti delle classi quinte compileranno il documento di “Sintesi del PDP o PEI” (vedere "Modelli da compilare" nell'area Inclusione) relativamente alle modalità di svolgimento delle prove d’Esame di Stato per ciascun alunno con BES.

Tale documento verrà (operazioni curate dal Coordinatore):

1. condiviso con lo studente;
  2. firmato dallo studente e da tutti i docenti del CdC;
  3. consegnato in segreteria (sempre a Nadia De Sciscio) entro il 15 maggio 2017.

Il documento di “Sintesi del PDP o PEI” verrà inserito come Allegato riservato del Documento del 15 maggio del Consiglio di Classe.

Allegati:
Mod_sintesi_PEI_dva_apr17