Oggetto: Prove sulle competenze - classi seconde
Pubblicata il: 20/03/2017
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti

Si comunica che, come previsto nel PTOF,  nelle giornate dal 24 al 29 marzo verranno somministrate alle classi seconde le Prove per competenza,  che concorreranno a misurare e certificare il livello di competenza raggiunto dallo studente  nell’ambito dei quattro assi culturali (asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico-tecnologico e asse storico-sociale) al termine del percorso di istruzione obbligatoria.

I consigli delle classi seconde utilizzeranno tali prove, unitamente alle altre  valutazioni,  in modo che la certificazione finale descriva compiutamente l’avvenuta acquisizione delle competenze di base, che si traduce nella “capacità dello studente di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali, metodologiche in situazioni di studio o di lavoro”.

Le prove verranno somministrate nelle classi seconde nelle ore curricolari secondo il calendario di massima di seguito indicato.

Data Asse Liceo Tecnico
venerdì 24 marzo Scientifico tecnologico 2° ora Scienze e Fisica 2° e 3° ora Scienze, Disegno tecnico, Fisica, Scienze e tecnologie applicate
(prova unica per tutte le discipline indicate)
lunedì 27 marzo Matematica 2° ora Matematica e Informatica 2° ora Matematica
Storico sociale 3° ora Storia ed Educazione civica 3° ora Storia e Diritto
mercoledì 29 marzo Linguistico 2° ora Italiano e Storia dell’arte 2° ora Italiano
    Inglese Inglese

Le prove di Inglese verranno effettuate nel medesimo periodo, ma le date per le singole classi verranno comunicate dai rispettivi docenti.

Per ulteriori chiarimenti fare riferimento alla prof.ssa Anna Giacominelli, Funzione strumentale.

Gian Ferruccio Brambilla

Anno scolastico: 2016/2017