Oggetto: Cogestione degli studenti 16 e 17 marzo 2017: docenti
Pubblicata il: 25/02/2017
Destinatari: Docenti

Confermo che il Consiglio d'istituto, nella riunione del 15 febbraio scorso, ha approvato l'organizzazione delle attività degli studenti (cogestione) per i giorni 16 e 17 marzo prossimi secondo il programma allegato.

I docenti svolgeranno il proprio servizio (per il numero di ore per ciascuno previste) collaborando alle attività di vigilanza secondo il piano che verrà approntato dalla presidenza.

La presenza al servizio verrà attestata apponendo la propria firma sui fogli cartacei appositamente predisposti. Il registro elettronico andrà utilizzato per l'appello della prima ora (solo per le classi che svolgeranno attività didattica regolare verrà compilato ad ogni ora).

Per predisporre il Piano di vigilanza, si invitano i docenti ad esprimere eventuali preferenze per i collettivi organizzati dagli alunni o per le altre attività (vigilanza studio autonomo; InfoPoint; vigilanza ingresso) compilando il prospetto disponibile in aula docenti entro il giorno 2 marzo.

Una volta definiti con esattezza gli alunni partecipanti ad ogni collettivo e assegnate le aule e gli spazi verranno date indicazioni più precise sugli ambiti di vigilanza dei docenti.

Si riporta di seguito la scansione oraria di tutte le attività previste per i due giorni di cogestione.

• 7:50 - Ingresso alunni nelle rispettive classi (gli alunni di via Ugo Betti si recheranno in auditorium per l'appello);
  • 8:05 - Appello degli alunni e distribuzione dei braccialetti nominativi agli alunni, a cura dei docenti della prima ora a ciò incaricati;
  • 8:15 - Avvio delle attività dei collettivi del primo turno. Gli alunni, subito dopo l'appello e ritirato il proprio braccialetto, si recheranno autonomamente nelle aule destinate ai collettivi scelti.
  • 9:45 - Termine attività primo turno (con suono della campanella): gli alunni si sposteranno per raggiungere l'aula del secondo collettivo scelto;
  • 9:55 - Avvio delle attività dei collettivi del secondo turno (con suono della campanella);
  • 11:25 - Termine attività secondo turno (con suono della campanella): gli alunni si sposteranno per raggiungere l'aula del terzo collettivo scelto;
  • 11:35 - Avvio delle attività dei collettivi del terzo turno (con suono della campanella);
  • 13:00 - Termine delle attività dei collettivi
  • 13:00 / 13:05 - Uscita da scuola:
    • Il contrappello si realizza consegnando il proprio braccialetto nei raccoglitori posti in prossimità delle uscite.
    • Gli alunni del Comitato provvederanno successivamente a verificare che tutti i braccialetti siano stati consegnati: gli alunni che non hanno consegnato il braccialetto verranno considerati assenti e dovranno portare la giustificazione per l'intera giornata.
    • Per motivi di sicurezza (affollamento delle vie di deflusso) gli alunni che svolgeranno attività del terzo turno in Auditorium e nella palestra esterna usciranno dal cancello di P.zza Zavattari.

Elenco dei collettivi

(Gian Ferruccio Brambilla)