Oggetto: Assemblea degli studenti 16 e 17 marzo 2017 (Cogestione)
Pubblicata il: 27/01/2017

Aggiornata il 28/1/2017:
1) per le classi quarte e quinte dello sportivo il giorno Giovedì 16 marzo 2017 si svolgeranno lezioni regolari (sia presso i partner esterni che a scuola);
2) il corso B1 previsto per Venerdì 17 marzo alle ore 13:45, in aula 9, si svolgerà come programmato

• Vista la richiesta presentata dai rappresentanti per lo svolgimento dell'assemblea degli studenti;
  • Visto l'elenco delle attività proposte, come già inviate a cura degli studenti ai componenti del Consiglio d'istituto;
  • Visto il parere di massima già favorevolmente espresso dal Consiglio d'istituto nella riunione del 29/11/2016;
  • Preso atto della formale e sostanziale dichiarazione di responsabilità assunta dai rappresentanti degli studenti per quanto riguarda l'organizzazione e lo svolgimento delle attività;
  • Verificata la fattibilità organizzativa degli eventi proposti;
  • In attesa che il Consiglio d'istituto si esprima formalmente nella prossima riunione per l'esame di merito e l'autorizzazione alla partecipazione degli esperti esterni,

per i giorni

giovedì 16 e venerdì 17 marzo 2017

è concessa l'assemblea degli studenti secondo il programma proposto.

Le attività si svolgeranno, presso la sede di via de Vincenti anche per le classi della succursale, secondo gli orari di seguito indicati.

• ore 8:00 ingresso degli alunni nelle rispettive aule e appello svolto dai docenti della prima ora (tutti gli alunni di via Betti vengono accolti per l'appello in Auditorium);
  • ore 8:15 inizio delle attività nei diversi collettivi (gruppi di interesse) secondo le scelte preventivamente fatte dagli alunni e articolate in tre turni;
  • ore 13:00 contrappello in tutte le classi e termine delle attività;
  • ore 13:05 uscita di tutti gli alunni (eventuali attività pomeridiane sono sospese).
  • Nota bene:
    • nei giorni indicati le attività proseguono fino alle 13:05 anche per le classi che hanno l'orario di lezione fino alla 4^ ora.
    • le lezioni del giorno Giovedì 16 marzo, per le classi quarte e quinte del Liceo sportivo, si svolgeranno regolarmente, sia presso i partner esterni che a scuola, in via Betti;
    • Il corso per la certificazione B1 del giorno Venerdì 17 marzo 2017 si svolgerà come programmato, presso la sede di via de Vincenti (aula 9), alle ore 13:45.

Note organizzative

• Ricordo a tutti gli alunni che l'attività, anche se condotta e organizzata dagli studenti, rientra tra le attività della scuola ed è richiesto a tutti, in ogni momento, un comportamento esemplare, corretto, rispettoso dei propri compagni, del personale e delle attrezzature della scuola;
  • In ogni momento e in ogni spazio è sempre in vigore il divieto assoluto di fumo: si chiede la piena collaborazione degli studenti ad evitare di dover prendere, almeno in queste occasioni, spiacevoli provvedimenti disciplinari.
    Attenzione: il divieto di fumo riguarda anche i relatopri e ospiti esterni che dovranno essere informati a cura degli alunni coordinatori delle singole attività.
  • Per la partecipazione alle attività organizzate è richiesta l'iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, sul sito realizzato a cura dei rappresentnati degli studenti all'indirizzo che verrà reso disponibile dal 7 al 17 febbraio.
  • Le classi che nei termini indicati non avranno raggiunto la partecipazione di almeno il 75% degli alunni (così come risulterà dalla registrazione sul sito) svolgeranno lezioni regolari.
  • I docenti e il personale vigileranno sul mantenimento di comportamenti corretti da parte degli alunni e riferiranno direttamente alla presidenza eventuali criticità.

Con successiva nota verranno fornite informazioni di dettaglio per i docenti e gli alunni. La presente comunicazione verrà portata a conoscenza delle famiglie per il tramite dei propri figli.

Allegato: Programma delle attività alla data del 26 gennaio

Ringrazio i docenti e il personale per l'attenzione e la collaborazione per la buona riuscita delle attività organizzate dagli studenti con senso di responsabilità e partecipazione e per il rafforzamento del senso di appartenenza alla nostra comunità scolastica.

(Gian Ferruccio Brambilla)

Anno scolastico: 2016/2017