Oggetto: Laboratori per studenti sulle mappe concettuali
Pubblicata il: 24/10/2016
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti

LABORATORIO SULLE MAPPE CONCETTUALI PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE E TERZE

Verificato l'interesse mostrato da alcuni alunni, la scuola propone un laboratorio sulle mappe concettuali a tutti gli studenti delle classi seconde e terze.

Il laboratorio sarà condotto da esperti in metodo di studio della Società Periplo che già collaborano con il nostro Istituto.

Le funzioni strumentali per la Didattica e per l’Inclusione consigliano la partecipazione al corso in quanto il metodo di studio con le mappe concettuali è efficace, utile e uno strumento opportuno per studiare, ripassare e ricordare i diversi argomenti delle differenti discipline.

Per l’Esame di Stato di quinta gli studenti sono tenuti a preparare i programmi di numerose discipline: saper utilizzare in modo efficace mappe e formulari preparati durante l’anno è  certamente uno dei metodi più idonei.

Il corso che presentiamo è finalizzato a imparare a studiare con le mappe concettuali fin dall’inizio del triennio ed è quindi propedeutico alla preparazione per l’Esame di Stato. Prevede la realizzazione di mappe concettuali sia con modalità “carta e matita” sia con software appositi e si articola in 5 incontri da 3 ore ciascuno.

Il contributo richiesto alle famiglie per la frequenza del corso di 15 ore è di 200€.

L’incontro di presentazione sarà tenuto dalla dott.ssa Silvia Negri, responsabile della società Periplo, il giorno 5 novembre 2016, dalle 9.00 alle 10.00 in aula multimediale della sede di Via De Vincenti.

Si richiede ai genitori degli studenti interessati una conferma via mail della partecipazione all’incontro di presentazione del laboratorio, entro il 2 novembre, al seguente indirizzo: lucia.marini@ettoreconti.gov.it

Gian Ferruccio Brambilla

Anno scolastico: 2016/2017