Oggetto: Esami di stato e alunni DSA: alcune indicazioni
Pubblicata il: 11/04/2016
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti

Si forniscono di seguito alcune indicazioni per predisporre per tempo i materiali da mettere a disposizione delle commissioni d'esame e mettere tutti gli alunni nelle condizioni per poter esprimere al meglio le proprie conoscenze e competenze durante i prossimi esami di stato.

1. UTILIZZO MAPPE, SCHEMI, FORMULARI
    Come già illustrato durante la riunione apposita del giorno 3/11/2015 (vedi circolare n.75), gli alunni con DSA che, secondo quanto indicato nel PDP, utilizzeranno mappe, schemi, formulari durante l’Esame di Stato, dovranno consegnare ai propri docenti entro il 15 maggio la versione definitiva di tutto il materiale da loro preparato nel corso dell’anno scolastico. E’ richiesta una cartelletta per ciascuna disciplina coinvolta con la seguente intestazione:
             Strumenti compensativi per l’Esame di Stato
             Alunno: ____________ Classe ___
             Disciplina: ___________________
    I docenti verificheranno l’adeguatezza del materiale e, una volta ricevuto dagli studenti e controllato anche quello relativo agli argomenti svolti nelle ultime settimane di scuola, firmeranno in fondo al contenuto della cartelletta e consegneranno il tutto al coordinatore di classe.
    Entro la fine dell’anno scolastico il coordinatore consegnerà tutte le cartellette raccolte in segreteria in modo che vengano sistemate insieme alla documentazione di classe per la Commissione.

Gli studenti all’Esame useranno solo il materiale consegnato e controfirmato dai docenti di classe.

2. UTILIZZO DEL PC
    Si ricorda agli studenti che hanno indicato il PC come strumento compensativo per le prove scritte che all’Esame potranno utilizzare solo quello fornito dalla scuola.
    Chi fa uso della sintesi vocale dovrà portare i propri auricolari.

3. SINTESI DEL PDP
    Durante i Consigli di Classe di aprile i docenti delle classi quinte prepareranno il documento consegnato alla riunione sull’EdS del 6 aprile 2016 (Scarica Modello Esame di stato alunni DSA) sulle modalità di svolgimento delle prove d’esame per ciascun alunno con DSA.
    Una volta condiviso e firmato dallo studente e da tutti i docenti del CdC, entro il 15 maggio dovrà essere consegnato in segreteria (a Nadia De Sciscio) per essere inserito come allegato riservato al Documento del Consiglio di Classe.

La referente DSA
prof.ssa Lucia Marini