Oggetto: Attività di orientamento in uscita: Università e Lavoro
Pubblicata il: 12/01/2016
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti

Di seguito si riporta una breve guida alle attività di orientamento all'Università e al Lavoro messe a disposizione degli alunni del triennio nel corrente anno scolastico.

Si invitano gli alunni ad approfondire anche autonomamente gli argomenti e le informazioni per conoscere per tempo le opportunità offerte dall'Università; dai Centri di Formazione professionale; dai Centri per l'impiego; a condividere ogni informazione con i propri compagni e a riflettere, con l'aiuto dei propri docenti, sulle personali attitudini, desideri e aspettative per il proprio futuro.

Attività organizzate dalla scuola in orario curricolare

• Scegliere informati - classi quarte liceo.
    Il Progetto,  realizzato in collaborazione con la dott.ssa Micol Metzinger e la dott.ssa Alessia Romagnoni dell'Istituto di psicoterapia dell'adolescente, si è svolto con due incontri di due ore ciascuno in ogni classe quarta liceo nei mesi di novembre e dicembre 2015 (vedi le circolari n. 100 dell'11/11/2015 e n. 120 dell'1/12/2015).
  • Allenarsi per il futuro - Classi terze, quarte e quinte tecnico. Classi 5LA e 5LFE.
    Auditorium sede: lunedì 8 febbraio 2016, dalle ore 9 alle ore 11. Evento organizzato in collaborazione con Bosch Italia e la partecipazione della ultramaratoneta Ivana Di Martino per una riflessione sulla costruzione del proprio percorso di orientamento.
    In allegato: la lettera di Bosch e Randstad agli studenti. (Il programma dettagliato è pubblicato con la circolare n. 162 del 28/1/2016).
  • Istituto superiore di Osteopatia - Classi quinte liceo sportivo.
    Incontro di presentazione delle possibilità di formazione specifica post diploma. L'incontro è programmato all'interno delle ore di Scienze motorie, presso la sede di via Betti (vedi la circolare n. 167 del 3/2/2016).

Attività organizzate in orario pomeridiano

• La sfida del lavoro - classi quinte tecnico.
    Sono previsti tre incontri da due ore ciascuno nel periodo gennaio / marzo 2016. Scopo degli incontri, condotti dal prof. Bruschi, è guidare gli alunni ad affinare la conoscenza e l’utilizzo di competenze trasversali e fornire loro gli strumenti fondamentali di approccio al mercato del lavoro. La presentazione del Percorso è prevista per il giorno giovedì 14 gennaio 2016. Il programma e le date sono indicate nella circolare n. 150 dell'11 gennaio 2016.
  • Lezioni di matematica in preparazione al Test di ingresso (TOL) alla facolta di ingegneria del Politecnico - Classi quarte tutte
    Il corso propedeutico, tenuto dalla Prof.ssa Stefania Di Pomponio, prevede quattro incontri di due ore circa ognuno secondo il calendario pubblicato nella circolare n. 160 del 25 gennaio 2016.
  • Incontri di presentazione dei corsi IFTS, dei corsi ITS e altri percorsi di formazione post diploma.
    Si tratta di percorsi post diploma da considerare in alternativa agli studi universitari. Hanno in comune uno stretto contatto con la realtà produttiva del territorio e prevedono qualificati stage aziendali.
    IFTS: percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore; ITS: Istituti tecnici superiori; FP: Formazione professionale regionale.
    Non prevedono costi di frequenza a carico dei corsisti.

Tutte le attività pomeridiane prevedono l'iscrizione degli alunni; alcune prevedono il versamento di un contributo.

Attività di informazione e consulenza

• Bacheca informativa.
    Le comunicazioni fornite dalle università e da Enti di formazione sono affisse in bacheca al piano terra di entrambe le sedi.
  • Sito della scuola.
    Nel sito è presente e aggiornata una sezione dedicata all’orientamento in uscita con il collegamento alla pagina di informazione delle varie Università di Milano e alle altre opportunità del territorio. (VAI alla sezione dedicata all'orientamento in uscita).
  • Sportello di orientamento alla scelta.
    Lo sportello viene attivato su prenotazione inviando una mail all'indirizzo sportello.universitario@ettoreconti.gov.it. Gli alunni potranno avere supporto individuale e aiuto per reperire informazioni su particolari percorsi formativi o di orientamento al lavoro. Gli alunni verranno contattati direttamente dai docenti che svolgono il servizio.

Oltre a quanto indicato in sintesi verranno organizzati altri incontri su tematiche specifiche con la partecipazione di esperti.

Il prof. Luca Montalto, docente Funzione strumentale per l'orientamento, è disponibile per ogni chiarimento e per raccogliere eventuali ulteriori richieste da parte degli alunni delle classi quinte.

(Gian Ferruccio Brambilla)

Anno scolastico: 2015/2016