Oggetto: Alternanza scuola lavoro classi terze Liceo
Pubblicata il: 01/12/2015
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti

Faccio seguito alle precedenti circolari relative ad "Impresa in Azione" per fornire alcune indicazioni alle famiglie, ai consigli di classe, ai docenti referenti del Progetto e la sintesi delle attività da svolgere entro il 15 dicembre.

1. Registrazione del docente referente sul sito Junior Achievement;
  2. Iscrizione della classe al programma "Impresa in azione" e stampa delle credenziali per la registrazione di ciascun singolo studente;
  3. Illustrazione del progetto alla classe utilizzando le slide della Presentazione utilizzate durante la giornata di formazione e allegate;
  4. Attribuzione delle credenziali a ciascuno studente e registrazione di ogni singolo studente al portale partecipa.jaitalia.org (registrazione affidata al docente di informatica della classe con le credenziali fornite dal referente. Docenti Arminio (3LA, 3LB e 3LFE); Conte (3LCS e 3LE); Perri (3LDS);
  5. Distribuzione agli studenti minorenni dell'autorizzazione da far firmare ai genitori (modulo allegato);
  6. Programmazione di un blocco di tre ore consecutive in orario curricolare, più tre ore in orario pomeridiano, per mettere a fuoco una idea di business e per poter assegnare agli studenti dei compiti operativi da svolgere autonomamente durante il periodo delle vacanze (ricerca di informazioni, reperimento di materiali, indagini di mercato .... );
  7. Compilazione on line del questionario di self-assessment iniziale delle competenze imprenditoriali , necessario per poter chiedere, alla fine del percorso, la "Certificazione delle competenze imprenditoriali" (compilazione affidata al docente di informatica della classe)
  8. Organizzazione di un incontro con i docenti del consiglio di classe per illustrare il Progetto Impresa in azione (utilizzando la Presentazione allegata) e per condividerne contenuti, finalità e modalità organizzative.
    L'incontro con i consigli delle classi terze è fissato per il giorno martedì 15 dicembre 2015, dalle ore 16:30 alle ore 17:30, nella sede di via de Vincenti, una volta conclusa la consegna a e la firma dei PDP per gli alunni DSA.

Ogni attività svolta, sia in orario curricolare che in orario extracurricolare, dovrà essere trascritta sull'apposito registro dell'alternanza che verrà predisposto dalla presidenza.

Le attività svolte in orario curricolare dovranno anche essere riportate sul Registro on line (Classe viva) come "Alternanza scuola lavoro Impresa in azione".

Ferma restando la responsabilità collegiale del Progetto, I docenti referenti sono di seguito indicati.

3LA: Bianchi Viviana; 3LB: Cristina Fichtner; 3LCS e 3LDS: Adriana Funaro; 3LE: Attilio Bucolo; 3LFE: Cristina Cabassi. (la classe 3LDS incontrerà la prof.ssa Funaro il giorno venerdì 4/12/2015 alla 3^ora).

Per le attività svolte dai docenti oltre al proprio orario di servizio, in attesa dell'accreditamento dei finanziamenti previsti dalle disposizioni di legge, la scuola ha destinato (dal Progetto P18 / POF) le risorse necessarie per riconoscere le attività di formazione svolte il giorno 20 novembre scorso e tutte le attività previste fino a gennaio 2016.

Gian Ferruccio Brambilla

Anno scolastico: 2015/2016