Oggetto: Prove di evacuazione degli edifici scolastici e informazione sulla sicurezza
Pubblicata il: 30/10/2015

Confermo che la prevista prova di evacuazione degli edifici scolastici, con simulazione dell'emergenza antincendio, si svolgerà, in entrambe le sedi, entro la prossima settimana.

Attività preliminari. Invito i coordinatori di tutte le classi a verificare che le indicazioni relative agli alunni aprifila e chiudifila di ogni classe siano aggiornate e note agli alunni (il nome degli alunni aprifila e chiudifila va riportato nella prima pagina del registro di cartaceo).

I coordinatori di classe avranno anche cura di ricordare agli alunni i percorsi di evacuazione (come indicati nell'apposita segnaletica), le norme di comportamento e le informazioni sulla sicurezza, come riportate nell'apposita sezione sul diario personale (informazione a pagina 66)  e riprodotte nelle istruzioni di emergenza presenti in ogni locale.

Svolgimento della prova di evacuazione. Alla diffusione dell'allarme alunni e docenti interromperanno le normali attività didattiche e si predisporranno ordinatamente per l'evacuazione accertandosi che il percorso sia libero e praticabile.
Gli alunni aprifila condurranno il gruppo della propria classe, ordinatamente, verso il punto di raccolta stabilito.

Durante l'evacuazione gli alunni osserveranno il massimo silenzio evitando schiamazzi, urla, spinte, corse, rimanendo uniti con il prorpio gruppo classe.
Gli alunni chiudi fila hanno il compito di attendere l'uscita ordinata dei propri compagni, verificare che non ci sia più nessuno nell'aula, quindi chiudere le finestre e la porta.
Il docente della classe (o in sua assenza l'alunno chiudifila) provvederà a portare il registro di classe per il controllo delle presenze una volta raggiunto il punto di raccolta esterno.
I docenti si accerteranno dell'ordinata evacuazione degli alunni affidati e, giunti al punto di raccolta esterno, provvederanno celermente a compilare il modulo di evacuazione. Il modulo compilato va quindi consegnato agli addetti (individuabili dal giubbetto ad alta visibilità).

Al termine della prova, avuto il consenso degli addetti, le classi faranno ordinatamente rientro nelle proprie aule.

Eventuali dubbi sulle modalità di evacuazione e sui percorsi di emergenza possono essere segnalati dai docenti direttamente all'Uffico di presidenza, a prescindere dal momento di svolgimento della prova.

Ringrazio per la consueta e fattiva collaborazione.

(Gian Ferruccio Brambilla)

Anno scolastico: 2015/2016