Oggetto: Rilevazione alunni non madrelingua (L2) - Coordinatori di classe
Pubblicata il: 26/09/2015
Destinatari: Docenti

Al fine di monitorare l'andamento didattico degli studenti non madrelingua italiana, ed evidenziare eventuali difficoltà linguistiche che possano condizionarne il profitto scolastico, sono stati approntati due moduli di rilevazione, uno destinato allo studente, il secondo al Consiglio di Classe,

Il modulo destinato allo studente contiene alcuni quesiti che mirano ad un'autovalutazione della propria conoscenza della lingua italiana.

Il modulo destinato al Consiglio di Classe ha come obiettivo la raccolta di dati desunti dalle osservazioni in classe, per individuare gli studenti che, eventualmente, necessitino di un corso di lingua italiana.

Il corso di lingua (L2) verrebbe approntato dall'Istituto stesso, con l'intento di rafforzare la competenza nell'uso della lingua italiana per funzioni linguistiche alte.

I moduli per gli studenti possono essere loro sottoposti durante le ore di lezione, mentre il modulo destinato al Consiglio di Classe può essere compilato in occasione della convocazione del prima riunione del consiglio. Entrambe le tipologie di modulòo verranno raccolti dal coordinatore e consegnati (o inviati) alla prof.ssa Arianna Cantarini.

I moduli sono disponibili nella sezione Modelli per la didattica / Modelli per i coordinatori e consigli di classe del sito.

Per qualsiasi informazione potete contattare la collega Arianna Cantarini all'indirizzo mail laarianna@gmail.com.

Compilazione modelli L2

Modello

Chi lo distribuisce per la compilazione

Chi lo compila

Quando viene compilato

Questionario studenti L2

il coordinatore

da consegnare ai ragazzi stranieri

durante un’ora di lezione del coordinatore,

prima dei CdC di ottobre

Modulo monitoraggio alunni L2

per il CdC

il coordinatore

Il Consiglio di Classe.

Ciascun docente visiona questo modulo molto prima del CdC in modo da poter osservare i ragazzi secondo le richieste del modello.

durante il primo CdC

Gian Ferruccio Brambilla