Iscrizione alle classi terze dell'Istituto tecnico
Iscrizione alle classi terze dell'Istituto tecnicoDeliberati i criteri di ammissione alle classi terze dell'Istituto tecnico tecnologico.

Iscrizione alla classe terza dell'Istituto tecnico:
scelta dell'indirizzo e formazione delle classi.

La scelta dell’indirizzo dell'Istituto tecnico viene confermata dalla famiglie entro il termine delle iscrizioni alla classe terza, nel mese di febbraio, quando gli alunni frequentano ancora la seconda.

Alle famiglie viene richiesto di indicare una seconda scelta, alternativa alla prima, nel caso di esubero delle domande.

Di seguito i criteri deliberati per l'ammissione agli indirizzi delle classi terze.

• Entro la fine del mese di febbraio viene fornita puntuale informazione alle famiglie segnalando l’eventuale esubero di richieste per l’indirizzo scelto.
  • Nel caso di esubero delle domande per ognuno degli indirizzi, vengono adottati i criteri di seguito indicati:
    1. Precedenza agli alunni che hanno scelto l’indirizzo fin dall’iscrizione alla classe prima.
    2. In caso di esubero dopo gli scrutini finali di giugno, tra gli alunni promossi viene formulata una graduatoria di merito sulla base della media dei voti dello scrutinio (compreso il comportamento).
    3. In caso di esubero dopo gli scrutini di settembre, tra gli alunni che hanno superato il debito si effettua il sorteggio.
    4. Alunni non promossi delle classi terze: possono ripetere la stessa classe solo se vi sono posti disponibili dopo lo scrutinio di settembre: in caso di esubero delle richieste si effettua il sorteggio tra i non promossi di giugno e i non promossi di settembre.
      I non promossi di giugno non possono essere iscritti alla stessa classe, anche in presenza di posti, prima di conoscere gli esiti degli scrutini di settembre.

Attenzione:

1. Eventuali alunni esterni possono essere ammessi alla classe terza dell’istituto tecnico solo a settembre, dopo avere esaudito tutte le richieste degli alunni interni.
  2. Per motivi legati alle classi di concorso e di organico dei docenti, l’iscrizione all’indirizzo di Logistica è attualmente limitato ad una sola classe, a prescindere dal numero di richieste delle famiglie.

Categoria: InformazioniData di pubblicazione: 14/11/2016
Sottocategoria: Anno scolastico 2016/2017Data ultima modifica: 29/01/2018 17:11:50
Inserita da gfbVisualizzazioni: 3700
Pagina disponibile anche nella sezione: Informazioni - IscrizioniPagina disponibile anche nella sezione: Archivio News - Notizie varie