Alternanza scuola lavoro: approfondimenti

L'alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che permette agli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un'impresa, ente o associazione.

In questa pagina vengono proposti alcuni approfondimenti per aiutare gli studenti, le famiglie e i docenti a confrontarsi con questa realtà che, già consueta per gli alunni degli istituto tecnici, rappresenta una novità per gli alunni del liceo.
Per tutti gli alunni le esperienze di alternanza scuola lavoro, valutate e certificate, rappresentano importanti crediti per l'esame di stato.

Obbligo

La Legge n° 107/15, (art. 1 commi 33 - 44) introduce l'obbligo di alternanza scuola-lavoro per almeno 400 ore per gli alunni degli istituti tecnici e almeno 200 ore per gli alunni dei licei.

Finalità

• Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.
  • Favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

Modalità

• Formazione in aula con esperti
  • Visite guidate in azienda
  • Osservazione attiva in azienda
  • Attività in azienda
  • Project work commissionato dall’azienda
  • Impresa formativa simulata

Ogni progetto di alternanza prevede attività svolte in orario curricolare, all'interno dell'orario delle lezioni e attività svolte dagli alunni in orario extracurricolare (al pomeriggio; nei periodi di interruzione delle attività didattiche; nel periodo estivo..)

L'alternanza scuola lavoro nell'attività didattica

L'alternanza scuola lavoro rappresenta quindi una realtà con cui gli studenti, le famiglie e i docenti si devono confrontare per modificare i propri atteggiamenti, l'organizzazione dei tempi (a scuola e fuori della scuola) la condivisione degli obiettivi e delle modalità.
Per i docenti sono previsti momenti di formazione e confronto entro il mese di novembre.
I consigli delle classi terze e quarte coordineranno le attività di alternanza scuola lavoro e designeranno al loro interno i docenti tutor.

Segnalazione aziende

Anche le famiglie possono concorrere nell’individuazione delle strutture ospitanti, verificandone la disponibilità, preferibilmente situate vicino ai luoghi di residenza degli studenti per ridurre al minimo i trasferimenti quotidiani. I referenti scolastici verificheranno poi la fattibilità e la congruità del percorso in tali strutture.

Ogni segnalazione o richiesta può essere inviata, senza impegno, all’indirizzo email: alternanza@ettoreconti.gov.it.

Allegatomodulo di segnalazione

Approfondimenti

Gli approfondimenti suggeriti rappresentano un aiuto per conoscere meglio l'alternanza scuola lavoro: una migliore conoscenza del quadro di riferimento è il punto di partenza per superare le criticità e valorizzare le opportunità offerte nella direzione del successo formativo degli alunni.

Categoria: InformazioniData di pubblicazione: 10/12/2016
Sottocategoria: Anno scolastico 2016/2017Data ultima modifica: 17/01/2017 08:44:15
Inserita da gfbVisualizzazioni: 3995
Pagina disponibile anche nella sezione: Archivio News - Attività curricolariPagina disponibile anche nella sezione: Archivio News - Notizie varie