Criteri di ammissione alle classi prime e formazione delle classi

1) Criteri di accoglimento delle domande di iscrizione alle classi prime.

Per il Liceo sportivo sono disponibili complessivamente 54 posti (due classi da 27 alunni): è quindi necessario fare avere alla scuola la fotocopia della pagella dello scrutinio finale di seconda media. Copia della pagella può anche essere portata a mano o spedita per posta elettronica (iscrizioni.sportivo@ettoreconti.edu.it)

Nel caso di esubero delle domande per l'ammissione alle classi prime (Liceo e Istituto tecnico, tutte le opzioni) viene formulata una graduatoria dove vengono considerati:

1. Media dei voti di profitto della pagella di seconda media, con esclusione del voto relativo all’IRC o attività alternativa.
  2. Chi nel giudizio sul comportamento evidenzia elementi negativi è inserito in fondo alla graduatoria, a prescindere dalla media dei voti di profitto.
  3. L’eventuale presenza nella scuola di 1 o più fratelli viene valutata aumentando di 0,15 punti la media dei voti di profitto.
  4. A parità di punteggio in graduatoria viene considerato il bacino di utenza, dando la preferenza a chi risiede più vicino alla scuola. Per bacino d’utenza si intende:

Priorità 1

Residenza all’interno delle zone 7 e 8 di Milano

Priorità 2

Residenza all’interno delle zone 1 e comuni di Cesano Boscone, Cornaredo, Cusago, Pero, Settimo Milanese

Priorità 3

Residenza all’interno delle zone 6 e nei comuni di Baranzate, Buccinasco, Novate Milanese

Priorità 4

Residenza in altre zone di Milano

Si comunica che, qualora, dopo aver considerato tutti i criteri si verificasse una situazione di esubero, si utilizzerà il sorteggio per determinare l’accettazione delle domande fino al limite massimo di capienza dell’Istituto.

1. Le iscrizioni pervenute dopo il termine (provenienti da altre scuole, come seconda opzione) verranno accolte nei limiti delle eventuali disponibilità residue.

2) Per quanto riguarda la scelta della sede:

• le sezioni di Istituto tecnico sono tutte presso la sede di via de Vincenti;
  • le due sezioni di Liceo sportivo sono entrambe presso la succursale di via Ugo Betti
  • le classi prime del Liceo delle Scienze applicate sono presenti in entrambe le sedi.

3) Criteri per la formazione delle classi.

Nella costituzione delle classi prime l'obiettivo è quello di formare gruppi equilibrati, rispettando i seguenti criteri:

1. rispetto delle opzioni di scelta delle famiglie;
  2. all’interno degli indirizzi: distribuzione equilibrata degli alunni in base ai giudizi di licenza media;
  3. rispetto del gruppo di provenienza fino a tre/quattro allievi. Gruppi più numerosi vengono distribuiti fra le varie classi per facilitare la comunicazione all'interno della nuova realtà;
  4. distribuzione omogenea dei maschi e delle femmine nelle diverse classi.
  5. Ove non in contrasto con i punti precedenti potrà essere valutata l’opportunità di soddisfare altre richieste degli alunni e delle famiglie.
  6. Nella formazione delle classi successive alla prima, nel caso si rendesse necessaria la fusione di classi diverse, si cercherà di provocare disagio al minore numero possibile di studenti: dovranno quindi, di norma, essere favoriti gli studenti che si trovano nella classe di provenienza più numerosa. I consigli di classe potranno presentare situazioni particolari e formulare suggerimenti. Le famiglie degli alunni vengono tempestivamente informate e possono essere chiamate ad esprimere pareri sulle ipotesi presentate.

Per gli indirizzi presenti in entrambe le sedi scolastiche l’opzione delle famiglie delle classi prime riguarda anche l’indicazione della sede.

Nel caso il numero delle richieste relativamente alle sedi non sia compatibile con i parametri richiesti per la formazione delle classi, viene chiesta alle famiglie la disponibilità a frequentare l’indirizzo indicato in sede diversa (ove disponibile).

4) Scelta dell'indirizzo dell'Istituto tecnico.

Il biennio dell'istituto tecnico tecnologico è comune a tutti gli indirizzi e la scelta definitiva si conferma al secondo anno. Al momento dell'iscrizione è tuttavia richiesto di indicare la preferenza per uno degli indirizzi presenti (Elettronica; Elettrotecnica; Logistica e Meccanica): la scelta fatta in prima sarà motivo di preferenza per la conferma dell'indirizzo della terza. (In caso di esubero delle richieste per un indirizzo, per la formazione delle terze verrà data la priorità a chi ha scelto l'indirizzo fin dalla prima classe).

Approfondimenti: Criteri per l'iscrizione alla classe terza dell'Istituto tecnico

Categoria: InformazioniData di pubblicazione: 21/11/2022
Sottocategoria: Anno scolastico 2022/2023Data ultima modifica: 17/01/2023 09:20:49
Inserita da GCVisualizzazioni: 1339